Categorie: Speednews

Essere o non essere un remake. Al MAXXI, la proiezione di Controfigura, film di Rä di Martino

di - 13 Ottobre 2017
Il MAXXI continua il suo percorso di ricerca e approfondimento sull’immagine in movimento e per gli incontri di “Artapes”, programma di proiezioni a cura di Giulia Ferracci e dedicato ai video d’artista, propone La controfigura, il film Rä di Martino. L’opera è stata prodotta in collaborazione con AMACI, ha vinto l’Eurimages Lab Project Award ed è stata presentata all’ultimo Festival del Cinema di Venezia. La proiezione si terrà il 13 ottobre, alle 18, nell’auditorium del museo romano e sarà introdotta da una conversazione dell’artista con Alessandra Mammì, storica dell’arte e giornalista, e Bartolomeo Pietromarchi, Direttore MAXXI Arte.
Fulcro della storia è The swimmer, o meglio, il tentativo di remake contemporaneo del grande cult del 1968 diretto da Frank Perry e tratto dall’omonimo racconto di John Cheever, tradotto poi nella versione italiana con Un uomo a nudo. Come tipico della scrittura di Cheever, dietro all’aspetto realistico la pellicola nasconde una analisi, cruda e a misura di individuo, dei sistemi economici, sentimentali e sociali alla base del sogno americano, trasformato in un gioco dell’assurdo. Un MacGuffin d’autore, quindi, intorno al quale ruotano e si intrecciano le diverse trame, mentre sullo sfondo metanarrativo di un set allestito a Marrakech, vedremo Filippo Timi, Valeria Golino e tutta la troupe cinematografica alle prese con la ricerca del proprio ruolo. Ma è il film stesso a essere indeciso sulla propria identità, una crisi esistenziale da pellicola, tra remake o creazione originale, «Ho cercato di immaginare un nuovo angolo, un nuovo modo di raccontare un’idea di remake che allo stesso tempo non lo è», ha spiegato di Martino.

Articoli recenti

  • Personaggi

Morto a 87 anni Frank Stella, pioniere dell’arte minimalista americana

Innovatore inquieto e implacabile, figura dominante del minimalismo e dell’astrazione, Frank Stella è morto a 87 anni: la sua visione…

5 Maggio 2024 17:57
  • Fotografia
  • Mostre

«Una volta ero integrata ora sono disintegrata». Diaspora e memoria nella fotografia di Silvia Rosi

È stata questa la frase, pronunciata dalla madre dell’artista che ha ispirato il percorso della mostra Disintegrata, in corso alla…

5 Maggio 2024 16:39
  • Arte contemporanea

Lehmann Maupin atterra a Milano, da Circolo

Da Hernan Bas a Nari Ward. Ecco gli artisti internazionali che occupano gli spazi in Via della Spiga, in occasione…

5 Maggio 2024 12:03
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #4: giro fuori porta

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

5 Maggio 2024 9:36
  • Mostre

L’arte perturbante di Andrea Cusumano, in mostra al Nitsch Museum di Mistelbach

Al Nitsch Museum di Mistelbach, in Austria, una mostra ripercorre i 30 anni di inquieta sperimentazione dell’artista palermitano Andrea Cusumano,…

5 Maggio 2024 8:02
  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02