Categorie: Speednews

Estate d’arte a Genova, in attesa della grande mostra dedicata a Lucio Fontana

di - 30 Giugno 2008
Nel suggestivo scenario del Planetario di Milano è stata presentata la grande mostra dedicata a Lucio Fontana che caratterizzerà la rentrée genovese. Benché un arzillo Gillo Dorfles ne abbia contestato il titolo, che a suo parere sarebbe dovuto essere Spazio e Forma, la rassegna si annuncia assai importante. Dedicata in particolare alla luce e al colore nell’opera dell’artista d’adozione milanese, raccoglierà circa centotrenta opere e sarà altresì un’occasione per godersi un curioso allestimento in forma d’acquario, destinato ad accogliere le ceramiche colorate. Prima che giunga ottobre, un passaggio nel capoluogo ligure è comunque consigliabile. L’estate riserva, infatti, fra l’altro, una antologica di Carol Rama, sempre a Palazzo Ducale, recentemente gestito da una omonima Fondazione; la personale di Cesare Viel a Villa Croce; la rassegna Meetix, nell’ambito della quale si segnala l’intervento il 4 luglio di Gayatri Chakravorty Spivak. E per chi proprio non riesce ad attendere il 22 ottobre, potrà fare una capatina preliminare a Mendrisio per cominciare a prepararsi il palato con Lucio Fontana, 1946-1960. Disegno origine della nuova dimensione, che si inaugura il 18 settembre.

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale 2026, il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02