Categorie: Speednews

Europa-Oriente, arte-scienza. A Firenze l’edizione 2010 di Fabbrica Europa

di - 7 Maggio 2010

Chiude il ciclo triennale dedicato all’indagine sui rapporti artistici e culturali tra Europa e altri continenti, Fabbrica Europa, che con il titolo Europa<->Mediterraneo<->Oriente presenta la sua diciassettesima edizione alla Stazione Leopolda e in altri spazi di Firenze.
Un articolato programma di eventi di danza, teatro, musica, installazioni, laboratori e incontri, privilegiando in particolare il lavoro di coreografi, registi, musicisti, artisti e studiosi sensibili al rapporto arte e scienza, “artefici di nuovi paradigmi estetici, oltre il concetto classico di discipline artistiche”.
E sulla direttrice dell’indagine del rapporto arte e scienza, in particolare matematica e cosmologia, gli spazi della Stazione Leopolda accolgono La spirale appare, un’opera totale di Mario Merz ispirata alla sequenza di Fibonacci e creata con ferro, fascine di legno, vetro, neon e giornali.
Difficile elencare le tante escursioni delle arti visive sull’attualissimo tema, dall’installazione Areal dei media artists Granular Synthesis, alla performance/installazione Framerate 0_primo esperimento, nuova creazione del gruppo romano Santasangre, al trittico Re–(I, II, III) – Tibet (2006), Angkor Wat (2007), New Silk Road (2009) del coreografo, danzatore, regista, pittore, calligrafo e designer Shen Wei, a La verité 25 x par seconde, nuova creazione del coreografo belga Frédéric Flamand con scene del grande cinese Ai Weiwei.
Da non perdere Another Sleepy Dusty Delta Day, uno studio sulla morte, sull’amore assoluto, sul suicidio e sulle conseguenze psichiche in chi sopravvive alla perdita della persona amata di Jan Fabre, ed Action Figures. Monumental Sculptures, della performer Luisa Cortesi con l’artista visivo Massimo Barzagli.

articoli correlati
Europa, Mediterraneo e Americhe. A Firenze, per l’edizione 2009 di Fabbrica Europa
È il dialogo interculturale nel Mediterraneo il tema di Fabbrica Europa, a Firenze
Fabbrica Europa 2007 – Firenze, Stazione Leopolda






Programma dettagliato: www.fabbricaeuropa.net
Dal 6 al 25 maggio 2010
Sedi varie – Firenze
Info: 0552480515 –
info@fabbricaeuropa.net

[exibart]

Visualizza commenti

  • E vero che in una rappresentazione dell'artista si usano peluche di animali appesi ?

Articoli recenti

  • Arti performative

Other Identity #183, altre forme di identità culturali e pubbliche: Ambra Castagnetti

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

14 Dicembre 2025 9:30
  • Mercato

All’asta i bottoni realizzati da Alberto Giacometti per Elsa Schiaparelli

Una celebre (e rarissima) collaborazione tra arte e moda va in vendita a Londra: ogni lotto è stimato £ 5000-8000

14 Dicembre 2025 9:00
  • Mostre

“Pain of Pleasure” | Christa Joo Hyun D’Angelo, Mads Hyldgaard Nielsen & Sally von Rosen a Milano

Tempesta Gallery di Milano ospita, fino al 6 febbraio, "Pain of Pleasure", mostra collettiva che riunisce le ricerche di Christa…

14 Dicembre 2025 0:02
  • Arte antica

La Galleria Borghese arriva a Cuneo: alle origini di una collezione leggendaria

Da Raffaello a Bernini, la mostra gratuita al Complesso di San Francesco racconta la visione rivoluzionaria di Scipione Borghese e…

13 Dicembre 2025 17:22
  • Fotografia

Un immaginario paradossale: la mostra di Deloitte Photo Grant 2025 alla Triennale di Milano

Dal lutto reinventato di Idun-Tawiah alle regine popolari di Ferrero, fino alla ribellione delle donne iraniane secondo Moeini: il Photo…

13 Dicembre 2025 15:00
  • Libri ed editoria

Milano messa in opera: un libro racconta la città attraverso lo sguardo pittorico di Marina Previtali

Esce per Silvana Editoriale “Marina Previtali. Milano messa in opera”, volume curato da Lorenzo Valentino che restituisce un ritratto stratificato…

13 Dicembre 2025 14:15