Categorie: Speednews

#ExibartGifts/14: tre scatole con i prodotti del Made in Italy scelti da Fattobene

di - 20 Dicembre 2018
La Coccoina, le carte da gioco Modiano, le scatoline di latta delle Liquirizie Amarelli, l’Acqua alle Rose di Manetti & Roberts e, direttamente dagli anni ’80, il Crystal Ball. Sono solo alcuni degli oggetti che hanno segnato la nostra infanzia e che oggi, con il loro fascino irresistibile, sono diventati vere e proprie icone del made in Italy. Per cercare di raccoglierli tutti, nel 2015, la giornalista Anna Lagorio e il fotografo Alex Carnevali hanno creato FATTOBENE – Italian Everyday Archetypes un “atlante della cultura materiale italiana” che conserva i prodotti artigianali e aziendali che hanno fatto la storia industriale del nostro Paese e che, fortunatamente, continuano a essere prodotti ancora oggi. Oltre a quelli citati prima, ci sono, ad esempio, le pastiglie Leone, il dentifricio Marvis e la cucitrice Zenith, tutti raccontati attraverso fotografie, cartoline, materiale inedito, prototipi, aneddoti, storie, curiosità, packaging, fino alla grafica e alla promozione pubblicitaria. Se per questo Natale vi sentite un po’ nostalgici, allora abbiamo proprio quello che ci vuole: per la nostra serie degli #ExibartGifts, mettiamo in palio tre scatole firmate Fattobene, con alcuni regali scelti appositamente per voi. Per vincere vi basterà:
– Seguire la pagina Instagram di Exibart e di Fattobene
– Inviarci in risposta alle stories il vostro indirizzo mail, nome e indirizzo completo per la spedizione.
Avete tempo fino alle 21 di oggi!
Se invece volete conoscere la storia degli oggetti Fattobene, allora nella vostra libreria non può mancare  FATTOBENE – Italian Everyday Archetypes, il libro-atlante, uscito lo scorso anno con Corraini Edizioni, che li raccoglie tutti. Qui invece lo shop online, dove si possono comprare, oltre al libro, disponibile in quattro diverse copertine, anche alcuni dei prodotti.

Articoli recenti

  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19