Categorie: Speednews

Fabbrica Europa, aperte le iscrizioni per gli workshop della sezione Arte Visive

di - 23 Aprile 2002

Sono aperte le iscrizioni ai workshop rivolti a venti giovani artisti. I workshop si svolgeranno alla Stazione Leopolda di Firenze nell’ambito della sezione Arte Visive del IX Festival Fabbrica Europa. Scopo dell’iniziativa sarà promuovere la creatività degli artisti (in particolare giovani) e la diffusione transnazionale della cultura di ciascun paese (nella riscoperta di una radice comune, sottesa alla diversità culturale) attraverso la mobilità degli artisti e il loro interagire per giungere, attraverso il recupero di una matrice comune, a riunificare e valorizzare l’immenso patrimonio culturale europeo, conservandone la memoria ma promuovendone la proiezione nel futuro.
Altro obiettivo sarà favorire la circolazione di opere e idee all’interno dell’Europa, fruibili da un numero di utenti sempre maggiore (con particolare riguardo alle nuove generazioni), grazie all’incisivo impatto comunicativo dei nuovi media.

Fabbricaeuropa
Mito d’Europa e identità contemporanea
3/31 maggio 2002
Stazione Leopolda, Firenze

Theatrum Europa
Calendario workshop

Martedì 7 maggio
Ore 11-13 e 16-18
Luca Vitone
Workshop ‘La musica, colonna sonora del paesaggio urbano’

Mercoledì 8 maggio
Ore 11-13 e 16-18
Luca Vitone
Workshop ‘La musica, colonna sonora del paesaggio urbano’

Giovedì 9 maggio
Ore 11-13 e 16-18
Bernhard Rüdiger
Workshop ‘Il mito dell’Eurasia’’

Venerdì 10 maggio
Ore 11-13 e 16-18
Bernhard Rüdiger
Workshop ‘Il mito dell’Eurasia’

Martedì 14 maggio
Ore 11-13 e 16-18
Mario Airò
Workshop ‘L’Europa e intorno il mare’

Mercoledì 15 maggio
Ore 11-13 e 16-18
Mario Airò
Workshop ‘L’Europa e intorno il mare’

Giovedì 16 maggio
Ore 11-13 e 16-18
Alfredo Pirri
Workshop ‘Il ratto della forma’

Venerdì 17 maggio
Ore 11-13
Alfredo Pirri
Workshop ‘Il ratto della forma’


Theatrum Europa
un progetto di Sergio Risaliti
in collaborazione con Start Project

“Theatrum Europa” si inserisce all’interno del progetto “Il Mito d’Europa”, che si propone di indagare e sviluppare il concetto di Europa e del suo mito con l’obiettivo di restituirne l’immagine culturale attraverso le rappresentazioni che se ne sono date nei secoli passati.
All’interno della sezione Arti Visive della IX edizione del festival Fabbrica Europa (Stazione Leopolda, 3/31 maggio 2002) saranno realizzati una serie di workshop e lectures nei quali gli artisti e gli autori invitati dovranno rappresentare e ridefinire l’identità dell’Europa, le sue tensioni, le contraddizioni, i nuovi conflitti e i nuovi confini.
Per tutta la durata del festival Fabbrica Europa gli Stalker lavoreranno insieme ad un gruppo di studenti alla realizzazione di un intervento architettonico per la Stazione Leopolda: un palcoscenico-agorà nel quale saranno messe in scena le problematiche cruciali del nostro tempo.
Bernardo Giorgi presenterà al pubblico “Between Dresden & Prague”, un viaggio-progetto sul Fiume Elba lungo il confine tra Germania e Repubblica Ceca, realizzato in collaborazione con Gregorio Galli.



I workshop saranno gratuiti e riservati ad un numero limitato di partecipanti.
Per informazioni tel. 0552480515; theatrumeuropa@hotmail.com
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per l’iscrizione ai workshop è necessario far pervenire tramite e-mail all’indirizzo theatrumeuropa@hotmail.com una scheda che dovrà essere compilata con i dati del richiedente (nome, cognome, città di provenienza, indirizzo e-mail, numero di telefono, professione e/o attitudini).

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40