Categorie: Speednews

Faber sugli schermi. A gennaio in anteprima al cinema, Fabrizio De Andrè, principe libero

di - 30 Dicembre 2017
È stato il più grande cantautore italiano di tutti i tempi, le sue ballate hanno narrato storie di emarginazione e di libertà, di morte e di amore, dando lustro a dialetti, inflessioni e idiomi, dal gallurese al napoletano, dal romanì al provenzale. E la sua voce, che continua a mancare, sarà raccontata in occasione di Fabrizio De Andrè. Principe Libero, biopic prodotto da Rai Fiction e Bibi Film, che sarà presentato in anteprima al cinema il 23 e il 24 gennaio, mentre a febbraio sarà in onda su Rai 1. La regia è firmata da Luca Facchini, già autore di A Farewell to Beat, in cui si raccontava l’ultimo viaggio americano di Fernanda Pivano che, con Fabrizio De Andrè e Giuseppe Bentivoglio, curò l’adattamento dell’Antologia di Spoon River, per l’album Non al denaro, non all’amore né al cielo. Nel cast, Luca Marinelli, nel ruolo del cantautore, Valentina Bellè, che impersonerà la moglie Dori Ghezzi, Elena Radonicich, Davide Iacopini, Gianluca Gobbi e con la partecipazione straordinaria di Ennio Fantastichini. Il film offrirà un ritratto a tutto tondo di Faber, dall’infanzia ai capolavori della maturità, passando attraverso gli anni di Genova e dei caruggi, e affrontando argomenti come il rapporto con la famiglia e gli amici, tra i quali Paolo Villaggio, e il rapimento in Sardegna.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10