E’ stato presentato ieri, al Centro Culturale “Elisabetta Lodi” di Verona, il nuovo libro di Gabriele Perretta , dal titolo Art.comm, collettivi, reti, gruppi diffusi, comunità acefale nella pratica dell’arte: oltre la soggettività singolare, edito da Cooper & Castelvecchi. A presenziare all’evento, organizzato dalla galleria La Giarina arte contemporanea, Interrato dell’acqua morta 82, Verona, sono stati chiamati, in qualità di relatori, Gabriello Anselmi, Giorgio Cortenova, Lello Voce e l’autore del volume.
Il nuovo lavoro editoriale di Perretta è mirato a rendere conto delle comunità artistiche ed i gruppi nati nell’ultimo ventennio del ‘900. L’opera d’arte è in trasformazione, così come la stessa figura dell’artista; l’autore ne spiega ragioni e caratteristiche: dalla ploriferazione dei media alla grande ingerenza del digitale, Perretta giunge a teorizzare, nell’epoca attuale, un ritorno alla figura dell’artista-artigiano, in un contesto storico caratterizzato dalla non-arte o dalla post-arte. (alfredo sigolo )
[exibart]
Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…
Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…
Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…
Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…
La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…
Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…