Categorie: Speednews

Farsi domande. A Città di Castello fioriscono punti interrogativi in veste di street art. Un omaggio misterioso alla curiosità del grande Burri?

di - 13 Marzo 2015
Cento anni fa nasceva Alberto Burri, esponente dell’arte Informale italiana, che pur avendo il suo maggiore successo negli Stati Uniti, non ha mai dimenticato Città di Castello dove nacque ed alla quale regalò molte delle sue opere d’arte, come vi abbiamo raccontato.
In attesa che le istituzioni locali lancino il loro programma di iniziative per il centenario e che la ristrutturazione del museo di Burri sia terminata, da circa una decina di giorni l’Alta Valle è invasa da punti interrogativi colorati.  Non si sa cosa rappresentino e perché si moltiplichino. O meglio, ancora non lo si sa, perché chissà che una soluzione al mistero non sia presto rivelata.
Forse, proprio come Alberto Burri, l’artista valtiberino che preferisce rimanere anonimo, cerca di stimolare le coscienze e sensibilizzarle all’arte. Le vuole spingere a non accettare passivamente quello che viene raccontato; suggerisce di andare oltre, di guardarsi intorno, di porsi domande.
E oggi a Città di Castello, gli abitanti si sono svegliati con un altro tocco di mistero, un altro tocco di giallo: una colata di colore si affaccia sul paese. In omaggio al grande Burri, un action painting en plein air di sapore newyorkese sperando, almeno così, di strappargli un sorriso. Visto che di oscurare il Maestro non se ne parla proprio! (Chiara Vignudelli)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Padova la collezione Anna e Giorgio Fasol a confronto con la Fondazione Alberto Peruzzo

Una chiesa sconsacrata diventa spazio di contemplazione dove due collezioni misurano il tempo dell’arte che trasforma la memoria in esperienza…

25 Gennaio 2026 15:00
  • Fotografia

Other Identity #189, altre forme di identità culturali e pubbliche: Albert Merino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

25 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Storie di sport e montagne. Le vette sono protagoniste a Teglio, in provincia di Sondrio

Dal 28 gennaio al 30 agosto il Museo Nazionale Palazzo Besta accoglie nei suoi spazi “Vette. Storie di sport e…

25 Gennaio 2026 0:02
  • Danza

Teatro alla Scala dietro le quinte: intervista a due ballerini del Corpo di Ballo scaligero

Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…

24 Gennaio 2026 18:30
  • Moda

La moda come pratica curatoriale. Tre mostre da non perdere

Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…

24 Gennaio 2026 17:44
  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30