Categorie: Speednews

Febbre da Tom of Finland. Il Paese scandinavo celebra la sua icona “queer” con un film, e una serie di sette emoji

di - 12 Febbraio 2017
Uomini in pose sexy o in atteggiamenti più o meno scabrosi tra loro, disegnati in bianco e nero e con i tratti caratteristici delle pose sadomaso: giacche di pelle, frustini, borchie e divise da poliziotti. Ecco l’universo di Tom of Finland, ovvero Touko Laaksonen, re dell’arte omoerotica e caso mondiale, esposto anche nel Padiglione Nordico da Elmgreen & Dragset, qualche biennale fa.
Oggi la Finlandia, al bando di moralismi, ne festeggia la portata eversiva, e aggiunge sette nuove emoji a 49 “nazionali”, essendo il primo Paese a produrre i propri emoji “di stato”.
Un tributo bello e buono, per ricordare il Laaksonen che oltre alle immagini “vietate ai minori” ha dato anche un “contributo significativo al progresso dei diritti umani, sostenendo per la tolleranza, il rispetto e la libertà”, si legge nello statement. E insieme alle sfacciate-faccine da usare con lo smartphone in uscita il 24 febbraio anche un film dedicato al suo lavoro, “solo disegni sporchi” come lui stesso li aveva definiti. E qui, un sorrisino ammiccante di due punti e virgola, ci sta.

Articoli recenti

  • Mostre

L’arte perturbante di Andrea Cusumano, in mostra al Nitsch Museum di Mistelbach

Al Nitsch Museum di Mistelbach, in Austria, una mostra ripercorre i 30 anni di inquieta sperimentazione dell’artista palermitano Andrea Cusumano,…

5 Maggio 2024 8:02
  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28
  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18
  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11