Categorie: Speednews

Fermate l’orologio, prima che cada a pezzi. Il Big Ben di Londra pronto a spegnersi per tre anni di restauri

di - 27 Aprile 2016
La notizia era nell’aria da tempo, ma ora è stata formalizzata: il Big Ben, dal 2017 e per tre anni starà zitto.
Nessun rintocco, e una spesa di 29 milioni di sterline per restaurare la torre campanaria forse più famosa d’Europa, se non del mondo.
Una pausa del grande orologio si era già sentito per sei settimane nel 2007, per una serie di lavori di manutenzione, e nel 1976 furono invece nove i mesi di interventi che fecero tacere il simbolo di Londra.
Edificato 157 anni fa, non c’è solo la torre ad aver bisogno di restauri ma anche il sottostante palazzo di Westminster, che abbisogna a sua volta di vasti e costosi lavori che dovrebbero durare anni e che, da anni, appunto, Londra sta rimandando.
Un portavoce del Parlamento ha ufficializzato il lutto: addio ai rintocchi della Elizabeth Tower durante i mesi di lavori. Ma già non immaginiamo come sarà la festa dopo questo prossimo periodo di silenzio, visto che sarebbe impossibile pensare ad una città disabituata alle sue campane.

Articoli recenti

  • Film e serie tv

Il caro prezzo dei sentimenti: Fallout è più vicino di quanto sembri

Sbarca su Amazon Prime Video l’ennesima trasposizione fantascientifica di un videogame famoso in tutto il mondo. Ma ci attendono diverse…

30 Aprile 2024 16:13
  • Bandi e concorsi

Dicolab: dieci hub sul territorio per aggiornare la cultura digitale

Dicolab: il sistema formativo per aggiornare le competenze digitali dei professionisti della cultura arriva sul territorio: aperta la gara europea…

30 Aprile 2024 14:39
  • Personaggi

Addio a Pino Pinelli, morto a 86 anni il maestro della Pittura Analitica

Si è spento a 86 anni, a Milano, Pino Pinelli, considerato tra i protagonisti del rinnovamento del linguaggio pittorico a…

30 Aprile 2024 13:37
  • Fotografia

Torino diventa un centro della fotografia, con il nuovo festival Exposed e The Phair

Torino accoglie la prima edizione di Exposed, il festival internazionale di fotografia che, dal 2 maggio, presenta un ricco programma…

30 Aprile 2024 10:45
  • Mostre

Nello specchio del desiderio: la mostra di Rebecca Ackroyd a Venezia

A Venezia, la Kestner Gesellschaft di Hannover presenta una mostra dell’artista inglese Rebecca Ackroyd, che trasforma gli spazi del Fondaco…

30 Aprile 2024 10:10
  • Arte contemporanea

Art Brussels, la capitale belga in fermento sulla scia della fiera: le mostre da vedere

Art Brussels ha chiuso le porte della sua quarantesima edizione ma in città rimangono tante mostre da non perdere, dagli…

30 Aprile 2024 9:14