Categorie: Speednews

Festeggia la Giornata del Libro a casa degli scrittori. Ti invita il motore di ricerca Holidu

di - 23 Aprile 2018
Lunedì, 23 aprile, in tutto il mondo si celebrerà La Giornata del Libro e del Diritto d’Autore, iniziativa voluta dall’Unesco nel 1996 e fatta cadere nel giorno in cui, nel 1616, morirono tre grandi autori, capisaldi della letteratura mondiale: Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garcilaso de la Vega. Forse un po’ macabro ma, in ogni caso, l’occasione è da festeggiare degnamente, magari con un fresco mojito in riva al mare, oppure con un Vodka Martini agitato non mescolato. E sarebbe anche più suggestivo poterli gustare proprio nei luoghi raccontati da Ernest Hemingway e Ian Fleming, nelle pagine de Il vecchio e il mare oppure della saga di James Bond. Ci ha pensato Holidu, il noto motore di ricerca per case di vacanza, che ha deciso di stilare un elenco di bellissime residenze, dove gli scrittori più famosi hanno pernottato e che è possibile affittare.
Per esempio, il cottage nel Cilento tra i villaggi dei pescatori, dove il famoso scrittore americano soggiornò più di una volta, oppure l’appartamento del bar Dukes, a Londra, dove Fleming era solito sorbire il suo drink preferito. Chi preferisce la campagna potrà seguire le orme di Gustave Flaubert, a Pont-l’Évêque, in Francia, nella sua dimora sulle rive di un lago e immersa nel verde. Per chi ha il gusto del gotico, la scelta migliore è l’elegante casa di campagna di Mary Shelley, autrice di Frankenstein, e del marito, il poeta Percy Shelley, in Snowdonia, nel Regno Unito. Per i più festaioli, imperdibile è l’appartamento a Palazzo Negresco, a Nizza, dove Francis Scott Fitzgerald era solito tirare fino a tardi, godendosi il bel mondo degli anni ’20. Meravigliose vestigia di una antica nobiltà si potranno ammirare nello storico palazzo nel centro di Palermo, dove Giuseppe Tomasi Di Lampedusa probabilmente scrisse Il Gattopardo.
In home: house Lampedusa
In alto: house Fleming

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una cosa giusta, da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin, al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Sara Lovari

I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me

19 Gennaio 2026 9:12
  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42