Dopo il successo della prima edizione, torna in Emilia Romagna il Festival delle Arti, il concorso dedicato ai giovani artisti ideato e diretto da Andrea Mingardi.
Il Festival delle arti è nato per dare un’occasione ai giovani talenti dell’Emilia Romagna che aspirano a ritagliarsi uno spazio all’interno del mondo dell’arte e dello spettacolo, per dare loro un palco, un pubblico e visibilità promozionale.
Anche quest’anno le selezioni si svolgeranno in tutta la regione Emilia Romagna. Potranno partecipare al Festival delle Arti tutti coloro che risiedono, sono domiciliati, studiano o lavorano in regione, mentre per le selezioni di Letteratura e cinema/corti le selezioni sono estese a tutto il territorio nazionale. I vincitori parteciperanno alla selezione finale del Festival delle arti che si svolgerà dal 28 Agosto al 22 Settembre al Pala Cuore, al Festival Nazionale dell’Unità a Bologna.
Novità della seconda edizione sono la separazione della gara per la sezione Pop Rock tra solisti e gruppi, e tra Teatro e Cabaret. Inoltre alle sezioni musica classica, arti figurative, fotografia, letteratura, cinema/corti si aggiunge il nuovo concorso “Dietro le quinte”. Questo concorso è rivolto a tutti coloro (giovani registi, sceneggiatori, film makers) che da soli o in gruppo, siano interessati a realizzare un video (in forma di film, documentario, interviste, fiction, etc.) dedicato a questa edizione del Festival delle Arti e ai suoi partecipanti. Il video dovrà avere una durata massima di 15 minuti e, per ovvie ragioni di tempo, dovrà essere consegnato entro il 10 Gennaio 2004.
Nella seconda edizione del Festival delle Arti il limite di età dei 35 anni, riservato prima solamente alla musica, è stato esteso a tutte le discipline.
Ai vincitori del Festival-Concorso di ogni sezione andrà una borsa di studio del valore di 1500€.
La commissione culturale del Festival, presieduta da Roberto Grandi, massmediologo Pro Rettore dell’Università degli studi di Bologna, è composta da riconosciute personalità delle specifiche categorie artistiche: Anna Di Martino della Cineteca di Bologna per i corti cinematografici, Daniela Facchinato dell’Image Gallery per la fotografia, Stefano Tassinari dell’Associazione Scrittori di Bologna per la letteratura, Adriano Baccilieri direttore artistico dell’Accademia di Belle Arti per le arti figurative, Alessandra Galante Garrone della Scuola di Teatro di Bologna e Paolo Cacchioli dell’Arena del Sole per il teatro, Carmine Carrisi direttore del Conservatorio “G.B.Martini”, per la musica classica.
In attesa dei Giochi olimpici invernali 2026, il Castello del Buonconsiglio dedica una grande mostra ai simboli dell’inverno, dai capolavori…
Ben otto lotti venduti oltre 1 milione, dal “fiore all’occhiello” di Audemars Piguet a un Patek Phillipe riscoperto. È il…
Alla Fonderia di Reggio Emilia, una preziosa serata con le coreografie di tre giovani autori, sempre più affermati: Roberto Tedesco,…
Otto incisioni di Henri Matisse e cinque opere di Candido Portinari sono state trafugate dalla Biblioteca Mário de Andrade di…
Il Museo Novecento dedica a Helen Chadwick la prima grande retrospettiva italiana: un viaggio tra sensualità, femminismo e materia viva,…
A margine della sua mostra a Düsseldorf, abbiamo intervistato l’artista italiana Claudia Peill, per farci raccontare le nuove fasi della…