Categorie: Speednews

Festival di Venezia/1. Gli effetti della magia. Annunciato il vincitore di I Love Gai

di - 1 Settembre 2018
«Per l’abile costruzione narrativa, il finale sorprendente e la consapevolezza del mezzo e del racconto il corto vincitore del concorso I Love GAI 2018 è Parru Pi Tìa di Giuseppe Carleo». Con questa motivazione, la giuria di I Love Gai, concorso ideato da SIAE in collaborazione con Lightbox, dedicato ai registi under 40 e con l’intento di creare un circolo virtuoso tra creatività, produzione e industria cinematografica, ha annunciato il nome del vincitore di questa terza edizione.
Dopo il tutto esaurito di ieri per la proiezione dei corti finalisti al Cinema Astra, il vincitore e la menzione speciale sono stati annuncianti nelle splendide sale dell’Hotel Ausonia e Hungaria. La giuria era composta dal regista Giuseppe Gagliardi, dalla cantautrice Levante, attualmente in tournée italiana ed europea, e dal produttore Gregorio Paonessa.
Classe 1988, palermitano, Carleo ha frequentato il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma diplomandosi in recitazione. Dal 2012 si è avvicinato alla macchina da presa, frequentando il corso di regia al Centro Sperimentale nella sede siciliana e iniziando un percorso di introspezione legato alle sue origini, fonte di ispirazione pei suoi lavori. Il film, realizzato nel 2018 e prodotto da Rita Vinci e Nicoletta Cataldo di El Deseo – Insolita Film, racconta la storia di una famiglia siciliana che tenta di risollevare le proprie sorti economiche e di ricucire un amore andato in frantumi affidandosi a un antico rito. Carleo è infatti affascinato dal tema della magia popolare, un argomento che approfondirà anche nei suoi prossimi progetti, e il corto si ispira «a fatti realmente accaduti, che continuano ad accadere», come recitano i titoli di coda.
Menzione speciale a Denise, di Rossella Inglese, «per la freschezza stilistica, la messinscena precisa, una scrittura mai banale e un’idea di cinema definita». Il corto racconta la storia di un’adolescente costantemente osservata da una telecamera che si mostra allo spettatore in maniera sfacciata e provocatoria. Inglese, nata a Battipaglia nel 1989, sceneggiatrice, montatrice e regista emergente, pone al centro dei suoi film personaggi femminili alle prese con l’esplorazione della propria sessualità.
Ecco il trailer di Parru pi tìa.

Articoli recenti

  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

I capolavori dell’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59
  • Moda

La sfilata è un’opera d’arte e va in mostra al Vitra Design Museum

Con “Catwalk. The Art of the Fashion Show”, il Vitra Design Museum indaga la sfilata come opera d’arte di design…

16 Gennaio 2026 13:30
  • Musei

Tre programmi museali da tenere d’occhio nel 2026

Da Vienna a Tashkent, passando per Lisbona: pratiche partecipative, nuovi modelli istituzionali e riletture delle collezioni segnano i programmi culturali…

16 Gennaio 2026 12:30