Categorie: Speednews

FIAC & Co/1. Per la canotta di Marcel! Joana Hadjithomas e Khalil Joreige vincono il Prix Duchamp

di - 17 Ottobre 2017
La 44ma edizione di FIAC-Foire Internationale d’art contemporain, si svolgerà dal 19 al 22 ottobre al Grand Palais di Parigi e ospiterà 193 gallerie d’arte moderna e contemporanea, provenienti da 30 Paesi. La seguiremo per voi, con un occhio particolare anche ai numerosissimi eventi collaterali che si svolgeranno, per tutta questa settimana, nella capitale francese.

Joana Hadjithomas e Khalil Joreige vincono il Prix Marcel Duchamp 2017. Classe 1969, questa coppia di cineasti e artisi libanesi ha presentato Discordances/Uncomformities, un’istallazione che recupera il passaggio delle tracce umane, tra storia e memoria, oltre i confini geografici, tra Parigi, Beirut e Atene.
La spettacolare opera di David Hockney, The Arrival of Spring in Woldgate, East Yorkshire (2011), recente dono dell’artista al Centre Pompidou, ha fatto da sfondo alla proclamazione del premio, annunciato da Bernard Blistène, direttore del Museo Nazionale d’Arte Moderna, accompagnato da Gilles Fuchs, presidente di ADIAF e Serge Lasvignes, direttore del Pompidou. Durante la cerimonia, che ha avuto luogo al museo d’arte contemporanea parigino nella serata di lunedì, 16 ottobre, è stato presentato per il premio, realizzato dall’artista Fabrice Hyber: un portabottiglie a forma di Le Marcel, ovvero, la classica canotta bianca. Ricordiamo che i vincitori e gli altri finalisti del premio, Maja Bajevic, Charlotte Moth e Vittorio Santoro, sono in mostra al Pompidou fino all’8 gennaio.
Il Prix Marcel Duchamp è stato creato nel 2000 dall’ADIAF-Association pour la Diffusion Internationale de l’Art Français e viene attribuito a un artista francese o residente in Francia, coinvolgendo collezionisti che intendono dare maggiore visibilità alle nuove generazioni di artisti, in patria come all”estero. In palio, una mostra al Pompidou, della durata di tre mesi, con le opere dei quattro artisti selezionati e la pubblicazione, da parte dell’ADIAF, di un catalogo dedicato ai quattro artisti. Al vicnitore, un premio di 35mila euro, sponsorizzato da ADIAF. In passato il premio è stato attribuito ad artisti come Melik Ohanian (2015), Kader Attia (2016) e Thomas Hirschhorn (2000). (Livia De Leoni)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Padova la collezione Anna e Giorgio Fasol a confronto con la Fondazione Alberto Peruzzo

Una chiesa sconsacrata diventa spazio di contemplazione dove due collezioni misurano il tempo dell’arte che trasforma la memoria in esperienza…

25 Gennaio 2026 15:00
  • Fotografia

Other Identity #189, altre forme di identità culturali e pubbliche: Albert Merino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

25 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Storie di sport e montagne. Le vette sono protagoniste a Teglio, in provincia di Sondrio

Dal 28 gennaio al 30 agosto il Museo Nazionale Palazzo Besta accoglie nei suoi spazi “Vette. Storie di sport e…

25 Gennaio 2026 0:02
  • Danza

Teatro alla Scala dietro le quinte: intervista a due ballerini del Corpo di Ballo scaligero

Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…

24 Gennaio 2026 18:30
  • Moda

La moda come pratica curatoriale. Tre mostre da non perdere

Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…

24 Gennaio 2026 17:44
  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30