Categorie: Speednews

Fiction su Enzo Ferrari, in Calabria una mostra sul backstage

di - 20 Febbraio 2003

Ferrari è la nuova opera cinematografica di Carlo Carlei che è andata in onda in questi giorni sulla Rai con protagonista Sergio Castellitto. Dopo il grande successo ottenuto con il film Padre Pio.
Conosciuto in tutto il mondo, Enzo Ferrari meritava un film capace di raccontare la sua vita, i suoi sogni e il rapporto con l’oggetto del desiderio che lo ha imposto ovunque: la Ferrari. L’opera cinematografica acquisisce, inoltre, ulteriore prestigio grazie al consenso, concesso per la prima volta in assoluto, dalla famiglia Ferrari.

L’anteprima del film è diventata l’occasione, da parte della Città di Lamezia Terme, di presentare in esclusiva una mostra fotografica originale, riguardante il backstage del film. L’intento è di rendere omaggio ad un concittadino famoso quale il regista Carlo Carlei e alla sua arte altamente poetica.

Il cinema allo specchio, dunque: due artisti a confronto “Carlo Carlei visto da… Carlo Carlei”. Un regista e il suo lavoro scrutati, sorpresi e disvelati dall’occhio vigile e discreto di un obiettivo. E questa opera tenta di essere la sintesi emozionale di un percorso umano e professionale intrecciato di pensieri, parole, sguardi e gesti.
Le fotografie di Carlo Carlei , omonimo del regista, vogliono raccontare il film “altro” di Carlo Carlei. Il film che non vedremo mai, il film in progress… la fatica e le pause, le estenuanti ore di trucco e i “trucchi” del mestiere, i dubbi e i momenti di riflessione, l’intimità e la coralità, la solitudine del regista e il lavoro della troupe.

Le immagini ritraggono Carlo Carlei al lavoro sul set, con gli attori, durante le pause di lavorazione, accanto alla macchina da presa… Le foto mostrano e disvelano non solo le emozioni e la fatica del regista in azione, ma anche il mondo nascosto del cinema, le dinamiche di produzione e di creazione, i retroscena, i particolari della lavorazione ed altri aspetti che la macchina fotografica ci aiuta a scoprire e a carpire.


15-28 Febbraio
Casa del Libro Antico
Via Maggiordomo
Lamezia Terme
Tutti i giorni ore 10.00-13.00/17.00-20.00

Per informazioni:
Coop. Sociale Inrete
0968.448923
info@inretearl.it

Casa del Libro Antico
0968.23791
casalibroantico@libero.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Corpi evanescenti e drappeggi classici: la magia notturna di LaMonte al Museo Correr

Fino al 28 febbraio, nelle Sale Canoviane del Museo Correr a Venezia, le sculture in vetro di Karen LaMonte dialogano…

24 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Una California da mordere: Ed Ruscha crea una barretta di cioccolato in edizione limitata

Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…

23 Dicembre 2025 18:30
  • Fotografia

Margaret Bourke-White, creatrice di icone: la mostra a Reggio Emilia

Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…

23 Dicembre 2025 15:30
  • Progetti e iniziative

Quasi vero, quando l’opera non è pronta: il progetto di Studio Cervo

A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…

23 Dicembre 2025 13:30
  • Attualità

Un anno di arte e cultura: le notizie che hanno segnato il 2025

Ripercorriamo insieme l'anno 2025 attraverso i fatti più significativi. Tra nomine, riforme, mostre, proteste e dinamiche internazionali che hanno inciso…

23 Dicembre 2025 13:00
  • Mostre

45 opere per attraversare gli snodi della storia dell’arte, da Signorelli a Burri

Le svolte della storia dell'arte, dal Trecento ai giorni nostri, attraverso 45 opere selezionate dalla collezione della Fondazione Carit: la…

23 Dicembre 2025 12:30