L’Associazione Culturale Fotografica Antonino Paraggi di Treviso –che prende il nome dal fotografo protagonista di un racconto degli Amori Difficili di Italo Calvino- nasce dalla volontà di Alberto Munari e Nicola Giuliato di dotare la città di un nuovo spazio espositivo moderno e versatile, che ospiti non solo mostre di fotografia, ma anche concerti, eventi e performance.
Con l’evento Fiesta!, l’associazione festeggia in questi giorni i due anni di vita della propria nuova sede, che ospita anche un bookshop interamente dedicato alla fotografia.
La mostra Zapping n.1 propone il lavoro di sei giovani fotografi italiani -Monti, Daldello, Masiero, Limonta, Sabatino e lo stesso Giuliato-, mentre il calendario degli eventi -preceduto dagli spettacoli Ecce Uovo (teatro di marionette) dei Brujerias de Papel, Music Performance di Silvia Grosso e Andrea Reymondes Mutti e Assolati del gruppo Incontemporaneadanza- si conclude con Ich habe ihn Neunmal Gesehen di Urmusik dei Metropolis, ispirato alle foto di Mario Giacomelli (4 maggio, ore 21.00). Auguri! (elena franzoia)
In attesa dei Giochi olimpici invernali 2026, il Castello del Buonconsiglio dedica una grande mostra ai simboli dell’inverno, dai capolavori…
Ben otto lotti venduti oltre 1 milione, dal “fiore all’occhiello” di Audemars Piguet a un Patek Phillipe riscoperto. È il…
Alla Fonderia di Reggio Emilia, una preziosa serata con le coreografie di tre giovani autori, sempre più affermati: Roberto Tedesco,…
Otto incisioni di Henri Matisse e cinque opere di Candido Portinari sono state trafugate dalla Biblioteca Mário de Andrade di…
Il Museo Novecento dedica a Helen Chadwick la prima grande retrospettiva italiana: un viaggio tra sensualità, femminismo e materia viva,…
A margine della sua mostra a Düsseldorf, abbiamo intervistato l’artista italiana Claudia Peill, per farci raccontare le nuove fasi della…