Iperurbs/Roma: visioni di conflitto e di mutamenti urbani è un progetto del Cisr dell’Università “La Sapienza” di Roma. Cinque giornate di proiezioni e dibattiti dedicate a Roma e alla sua rappresentazione visiva: documentari, film e produzioni indipendenti attraverso cui indagare le trasformazioni – storiche, sociali, urbanistiche, politiche e culturali – che hanno investito la Capitale dal dopoguerra a oggi. Iperurbs intende così gettare uno sguardo trasversale, esplorativo e polimorfo sulle mutazioni e sui disordini urbani, sulla città e il suo divenire dimensione metropolitana. Ogni giornata è suddivisa in due sessioni introdotte da relatori di diversa formazione e di interessi vicini alle aree tematiche scelte: urbanisti, architetti, storici, sociologi, antropologi, demografi, cineasti, saggisti, giornalisti, registi, videomaker indipendenti, attori sociali a confronto, per condurre un’analisi della disomogeneità urbana non esaustiva ma ampia e coerente.
Completerà la rassegna “Gli occhi su Roma”, retrospettiva di lungometraggi realizzata con il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale.
Le mostre di Martin Kersels e Maria Papadimitriou, negli spazi della Fondazione Morra Greco di Napoli, mettono in scena un…
Un itinerario tra le mostre in galleria da non perdere in città, oltre gli stand della fiera. Tra memoria, tradizione…
Con la doppia personale di Paolo Emilio Greco e Marco Urano si chiude il progetto che ha trasformato un ex…
Fino al 14 febbraio, “Table Manners”, a cura di Pia Sophie Ottes, trasforma uno spazio virtuale per il dialogo tra…
Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…
A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…