Seconda edizione per il Roma Art Doc Fest, festival internazionale di film documentari sull’arte e l’architettura. Una giuria seleziona le migliori opere prodotte nel mondo dal 2002 ad oggi: tra queste vengono poi assegnati una serie di premi specifici. Quattro le categorie dei film documentari in concorso: Arte, pellicole dedicate a pittura, scultura, performance, allestimenti di mostre, esposizioni personali, nuove tendenze dell’arte contemporanea; Artisti, lavori a carattere biografico sui protagonisti della storia dell’arte di tutte le epoche; Architettura, film su architettura, design, restauri, land art, public art; Nuovi Linguaggi, per la ricerca e la sperimentazione visiva. Le opere non selezionate per il concorso? Vengono comunque esaminate per la speciale sezione Spirito del tempo. Il Primo premio assoluto del concorso internazionale è la scultura Pellicula – Ricciolo d’oro di Arnaldo Pomodoro, commissionata dal festival. E ancora premi per il miglior documentario di ogni categoria, per la fotografia, il montaggio, la colonna sonora e l’opera più innovativa.
Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…
Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…
Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…
Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…
Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…
Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…