La sede italiana della Fondazione LeWitt è a Praiano, a Villa Letizia. È qui che si tiene il Janus Summer Symposium, evento – organizzato dalla rivista Janus con il Patrocinio del Comune di Praiano e in collaborazione con la Dena Foundation for Contemporary Art – dedicato alla Filosofia dell’invisibile. Che è anche il tema del prossimo numero della rivista in uscita a dicembre. Fedele alla sua vocazione interdisciplinare e internazionale, Janus ha invitato a partecipare al symposium specialisti di diverse discipline e materie che presentano ciascuno 3 libri da essi prescelti per l’attinenza alla tematica, o in alternativa illustrano il lavoro di artisti contemporanei sensibili alla ricerca sull’invisibile. Coordinato da Nicola Setari, direttore della rivista, il symposium – di cui alcune serate sono aperte al pubblico – si svolge ogni sera dalle 18 alle 22. Partecipano, fra gli altri, Davide Balit, curatore indipendente; Luigi Di Corato, direttore del Museo Forte di Bard, Aosta; Koo Jeong-a, artista; Davide Scabin, chef del ristorante Combal Zero, Castello di Rivoli, Torino; Nicola Setari, direttore di Jauns.
Un nucleo senza precedenti della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma approda a Palazzo Valle di Catania: 53…
A Roma ha recentemente aperto Studio Orma, galleria fondata da Edoardo Innaro e Marco Celentani, dedicata agli artisti under 30:…
Negli spazi della Certosa di San Martino, il nuovo allestimento dedicato all’800 napoletano: 12 sale e circa 200 opere, tra…
Fino al 28 marzo, presso la Galleria dello Scudo, una personale dell’artista siciliana presenta le opere realizzate nel biennio sperimentale…
In vista delle Olimpiadi Invernali 2026, Casa Italia, lo spazio di rappresentanza per atleti e delegazioni, aprirà al pubblico con…
È stato presentato al Palazzo Reale di Napoli il programma della neonata Loffredo Foundation, una realtà impegnata nell’arte e nella…