Categorie: Speednews

Finanza, Semenzato incorporata da Finarte. Nasce il grande polo italiano delle aste?

di - 25 Giugno 2002

I Consigli di Amministrazione delle Società Finarte Casa d’Aste S.p.A. e Semenzato Casa d’Aste S.p.A., hanno approvato in data odierna il Progetto di Fusione per incorporazione della Società Semenzato Casa d’Aste S.p.A. nella Società Finarte Casa d’Aste S.p.A..
L’operazione è finalizzata alla creazione di un unico polo nazionale nel settore delle case d’asta, in grado di competere con i maggiori operatori esteri già significativamente presenti sul mercato nazionale. A livello nazionale la proposta fusione consentirà alla Società incorporante di coprire l’intero territorio nazionale attraverso l’aggiunta, alle già esistenti sedi di Milano e Roma, delle sedi di Venezia e Firenze .
Le due case d’asta sono caratterizzate da un elevato livello di complementarietà dei rispettivi settori di specializzazione, tale da assicurare, a fusione avvenuta, la leadership in Italia nei segmenti di attività delle case d’asta di maggior rilievo. Nel corso del 2001 Finarte ha conseguito una quota dell’ammontare complessivo intermediato dalle quattro maggiori case d’asta (oltre a Finarte, Christie’s, Sotheby’s e Semenzato) nel settore del “moderno” pari al 41,9%, a fronte del 10% di Semenzato. Di converso Semenzato ha raggiunto una quota dell’ammontare complessivo intermediato, nei settori “quadri antichi” e “mobili e arredi”, pari, rispettivamente, al 45,2% e al 59,6%, a fronte del 30,9% e del 19,3% conseguito da Finarte. In tutti i settori indicati il nascente polo raggiunge o consolida una posizione di indiscussa leadership, essenziale per competere con operatori che fanno della presenza sui maggiori mercati internazionali un fattore critico di successo.
Per effetto della fusione il sig. Giorgio Corbelli che attualmente detiene, direttamente e indirettamente, una Partecipazione pari al 29,5% del Capitale di Finarte e al 65% del Capitale di Semenzato, arriverà a detenere una partecipazione pari al 47,27% del Capitale della Società risultante dalla Fusione. In seguito alla fusione la Società assumerà la denominazione di “Finarte – Semenzato Casa d’Aste S.p.A. ”.

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59