Categorie: Speednews

Fine settimana a Punta della Dogana, rigorosamente live. Con la seconda edizione di Set Up

di - 25 Febbraio 2018
Week end Set Up a Punta della Dogana. Le logiche espositive vengono sovvertite dal live nei giorni che separano una mostra dall’altra. Ancora una volta la Francois Pinault Foundation centra l’obiettivo, concretizzando una rilettura dello spazio in chiave musicale e performativa. Le sonorità sottili e vibranti di Ernst Reijseger, l’eclettica presenza scenica e sonora degli Ooopopoiooo, l’astrattismo in musica di Laurel Halo e la vitale sferzata dei Mouse on Mars, sono stati scanditi dalla doppia uscita di Collettivo Cinetico: sulla lunga tela bianca solcata dal segno nero di un pennarello e dalle traiettorie asciutte e precise del corpo di Francesca Pennini, prende forma durante l’azione il progetto visivo in grado di riprodursi di continuo, sotto il segno di Andrea Amaducci. Un dialogo di due corpi capaci di entrare in risonanza tra di loro senza mai incontrarsi. Il grande successo di pubblico è evidente, guardando le sale in mattoni e grigie lungo le quali si proiettano le ombre dei tanti che seguono il meticoloso programma della serata. E sabato si sono esibiti Alessandro Sciarroni, Sequoyah Tiger, Laibac, Chris Imler e Matthew Herbert.(Penzo+Fiore)

Articoli recenti

  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica, il ritiro dalla Biennale di Venezia finisce sotto indagine

Dopo il ritiro del Padiglione sudafricano, è stata aperta un’indagine interna ufficiale sull'operato del ministro della cultura, che mette in…

21 Gennaio 2026 12:38
  • Archeologia

A Fano riemerge la Basilica di Vitruvio, una scoperta storica per l’archeologia

Durante gli scavi in piazza Andrea Costa, a Fano, è stata identificata la Basilica descritta da Vitruvio nel trattato De…

21 Gennaio 2026 11:18
  • Progetti e iniziative

Capitale italiana della Cultura 2028: annunciate le dieci città finaliste

Il Ministero della Cultura ha reso note le dieci città finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2028:…

21 Gennaio 2026 10:15
  • exibart.prize

exibart prize incontra Alessandro Pavone

Il mio mestiere è un incessante sbagliare e ricominciare, un disorientamento nutrito dal coraggio, dalla responsabilità e dall'autodisciplina di avventurarsi…

21 Gennaio 2026 9:12
  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02