Categorie: Speednews

Fino a domenica tre mostre alla Galleria Civica di Modena

di - 28 Febbraio 2002

Sono aperte fino a domenica 3 marzo presso la Palazzina dei Giardini di c.so Canalgrande a Modena la mostra antologica di Cesare Peverelli, curata da Flaminio Gualdoni e organizzata dalla Galleria Civica di Modena, e presso Palazzo Santa Margherita le mostre dedicate a Elpidio Bertoli e a Gianni Valbonesi.
In questa occasione, sono state generosamente donati alla Galleria Civica, ad incremento della Raccolta del Disegno Contemporaneo, 50 disegni di Cesare Peverelli, 50 fogli che ne ripercorrono la carriera artistica, dagli avvii alla scomparsa, avvenuta a Parigi nel 2000.
Si aggiunge così al patrimonio dell’Istituto, già ricco di oltre 5000 fogli, un fondo che rappresenta un importante punto di approfondimento sugli aspetti della cultura pittorica italiana del dopoguerra, accanto a quelli già presenti nella Raccolta, che conta opere di Morandi, De Pisis, Cambellotti, Sironi, Capogrossi, Afro e ancora, solo per citarne alcuni, Rossi, Oppi, Prampolini, Mafai, Raphael, Fontana, fino agli artisti di ultima generazione.
I disegni, che saranno inventariati e schedati, potranno essere presto visibili al pubblico in occasione di una mostra sulle nuove acquisizioni.

Note biografiche di Cesare Peverelli: nato a Milano nel 1922, Peverelli è stato protagonista del neocubismo e della prima stagione dell’informale italiano.
Trasferitosi in Francia nel 1957, ha stretto legami importanti con personaggi come Max Ernst, André Masson, Sebastian Matta, e ha annoverato tra i suoi estimatori letterati come Michel Butor, Jean Laude, Edouard Glissant, Georges Limbour, Italo Calvino, che all’artista hanno dedicato pagine straordinarie.
Artista dalla cultura complessa e analitica, Peverelli è da tutti considerato un “pittore filosofo”, in cerca dell’intensità emotiva e intellettuale.


INFO: tel. 059/206206883 – fax 059/206932 www:comune.modena.it/galleria e-mail:galcivmo@comune.modena.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Cinema

Prima di Cime Tempestose, era l’adattamento di Frankenstein a dividere il pubblico in due

Con Jacob Elordi (ancora) nel ruolo di protagonista, e un dibattito che non riguarda (o non dovrebbe riguardare) la fedeltĂ …

22 Febbraio 2026 16:32
  • Design

Fino a dove può spingersi il corpo umano? La risposta è nel design

200 oggetti tra esoscheletri, tute aerodinamiche e geometrie calibrate sono in mostra alla Triennale di Milano fino al 22 marzo,…

22 Febbraio 2026 16:11
  • Arte contemporanea

Giorgio Morandi incontra Etel Adnan: dialoghi cromatici tra forma e intensitĂ  emotiva

Al Museo Morandi di Bologna, la mostra esplora le connessioni tra due artisti che condividono rigore formale, liricitĂ  e visione…

22 Febbraio 2026 16:00
  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identitĂ  culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ  visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02