Sono aperte fino a domenica 3 marzo presso la Palazzina dei Giardini di c.so Canalgrande a Modena la mostra antologica di Cesare Peverelli, curata da Flaminio Gualdoni e organizzata dalla Galleria Civica di Modena, e presso Palazzo Santa Margherita le mostre dedicate a Elpidio Bertoli e a Gianni Valbonesi.
In questa occasione, sono state generosamente donati alla Galleria Civica, ad incremento della Raccolta del Disegno Contemporaneo, 50 disegni di Cesare Peverelli, 50 fogli che ne ripercorrono la carriera artistica, dagli avvii alla scomparsa, avvenuta a Parigi nel 2000.
Si aggiunge così al patrimonio dell’Istituto, già ricco di oltre 5000 fogli, un fondo che rappresenta un importante punto di approfondimento sugli aspetti della cultura pittorica italiana del dopoguerra, accanto a quelli già presenti nella Raccolta, che conta opere di Morandi, De Pisis, Cambellotti, Sironi, Capogrossi, Afro e ancora, solo per citarne alcuni, Rossi, Oppi, Prampolini, Mafai, Raphael, Fontana, fino agli artisti di ultima generazione.
I disegni, che saranno inventariati e schedati, potranno essere presto visibili al pubblico in occasione di una mostra sulle nuove acquisizioni.
Note biografiche di Cesare Peverelli: nato a Milano nel 1922, Peverelli è stato protagonista del neocubismo e della prima stagione dell’informale italiano.
Trasferitosi in Francia nel 1957, ha stretto legami importanti con personaggi come Max Ernst, André Masson, Sebastian Matta, e ha annoverato tra i suoi estimatori letterati come Michel Butor, Jean Laude, Edouard Glissant, Georges Limbour, Italo Calvino, che all’artista hanno dedicato pagine straordinarie.
Artista dalla cultura complessa e analitica, Peverelli è da tutti considerato un “pittore filosofo”, in cerca dell’intensità emotiva e intellettuale.
Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…
Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…
È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…
L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…
Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…
Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…