Due relatori a confronto sulle problematiche della realtà artistica contemporanea, l’identità dell’artista e l’entità dei collettivi, la figura del curatore e i problemi di comunicazione, l’operare – indotto o spontaneo – di artisti nello spazio urbano, la committenza mediata. Così si struttura il progetto Sopralluoghi – Indagine nel contemporaneo, laboratorio di riflessione che si svolge nel mese di maggio a Firenze, presso la Limonaia del Giardino Bardini, nell’ambito della programmazione della Galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti. Artisti, critici, curatori e pubblico si incontrano ogni martedì pomeriggio con 4 nodi da sciogliere, seguendo un’impostazione dialettica di aperto confronto fra i soggetti partecipanti.
Inaugura oggi, e proseguirà fino al prossimo 5 aprile “Cortina di Stelle, la mostra multisensoriale personale di Fulvio Morella pensata…
Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…
Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…
Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…
Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…
Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…
Visualizza commenti
... solo discorsi ...
è questo che sa fare Firenze?