Categorie: Speednews

Firenze, al via il restauro della tavola del Vasari L’Ultima Cena

di - 23 Gennaio 2004

Inizia il restauro de L’Ultima Cena, capolavoro del Vasari danneggiato dall’alluvione del ‘66.
Giovedì 22 gennaio prendono il via le operazioni del delicato trasporto dal Depositi della Soprintendenza ai Beni Ambientali, Architettonici per il Paesaggio ai Laboratori dell’Opificio alla Fortezza, dove avranno luogo le prime indagini diagnostiche sull’opera, dai cui risultati dipenderà il tipo di intervento.
Si tratterà di un restauro complesso e difficile a causa delle gravi condizioni in cui versa l’opera. La grande tavola (6 x 2,60 metri ), divisa in cinque pezzi, fu danneggiata 38 anni fa dall’alluvione di Firenze del ’66. L’Ultima Cena si presenta oggi coperta da un’uniforme patina grigiastra, causata dell’applicazione della carta giapponese per la velinatura (che permette di non far staccare il colore) direttamente sul fango senza alcuna preventiva pulitura. Oltre alla carta fu applicato un prodotto, il Paraloid, allora all’avanguardia nel restauro. La tecnica adottata fu giusta, ma si trattò di un disperato intervento di emergenza, ed oggi rimuovere quella patina non sarà cosa semplice. Ai laboratori della Fortezza l’opera sarà sottoposta ad analisi e ricerche che consentiranno di mettere a punto un progetto di conservazione.


per info:
Ambra Nepi Comunicazione
Tel. 055-244217 – 242705- 348-6543173


[exibart]

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

Romina Power, oltre l’icona pop: la presentazione del nuovo libro a Bologna

Dalla musica all’arte, dalla memoria alla ricerca interiore: Romina Power presenta il suo nuovo libro alla Feltrinelli di Bologna, in…

12 Gennaio 2026 10:30
  • Cinema

Golden Globe 2026, il palmarès: premi a Paul Thomas Anderson e Adolescence

Il cinema d’autore e le grandi serie dominano i Golden Globe 2026: tra spille in memoria di Renée Macklin Good…

12 Gennaio 2026 9:20
  • exibart.prize

exibart prize incontra Alice Voglino

I materiali sono parte del mio pensiero.

12 Gennaio 2026 9:00
  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00