Categorie: Speednews

Firenze, andrà di scena il settimo appuntamento con Beyond Media/Oltre I Media |

di - 4 Giugno 2003

L’architettura si propone attraverso linguaggi innovativi, si veste di sperimentazioni ardite, complesse, scientificamente elaborate. Elaborate al computer. Modulate dai processi dell’elettronica.
Da alcuni anni un nuovo modo di comunicare il progetto si è profilato all’orizzonte, adesso spiega le pagine dei suoi voli linguistici al pubblico. Che è curioso, mosso dall’esigenza speculativa di interpretare i messaggi veicolati dall’architettura in digitale.
All’inizio degli anni Novanta, all’esordio di quelle che allora erano solo delle tracce da intuire, Marco Brizzi le capta e dà vita a Beyond Media/Oltre I Media, il festival internazionale di architettura in video, un’iniziativa finalizzata a conoscere le nuove tendenze dei sistemi multimediali in architettura attraverso la selezione e la presentazione delle più valide realizzazioni in video prodotte su scala internazionale.
L’evento, giunto alla sua settima edizione e in programma dal 2 al 26 ottobre 2003 , è curato da Brizzi e organizzato da iMage, una struttura votata alla riflessione sul ruolo delle tecnologie digitali nella produzione, nella comunicazione e nella valorizzazione dell’architettura e del suo progetto.
Il tema conduttore di quest’anno è Intimacy. Si indagherà sul modo di interpretare il concetto di “intimità” nello spazio abitato in un momento nel quale il quotidiano appare avvilito da un eccentrico esibizionismo.
“Quali sono gli attuali ambiti spaziali della riservatezza, della protezione, della sicurezza, dell’intimità? Secondo quali modalità ed entro quali confini tende a riconfigurarsi oggi la dimensione familiare, domestica dello spazio abitato? Quali sono, oggi, i limiti e le forme della dimensione pubblica dello spazio? Quali caratteristiche assumono gli ambienti che le nuove tecnologie costruiscono intorno agli individui? “. Sono gli interrogativi intorno ai quali il festival invita a riflettere e riflette. Costituiscono la guida alla selezione dei progetti, immaginati o costruiti, curiosi di esplorare le potenzialità di comunicazione offerte dalle video-tecnologie.
Ancora una volta il capoluogo toscano ospita l’avanguardia, confermandosi scenario di fermenti creativi e di brio intellettuale. (francesca oddo)

link correlati
Intimacy

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18