Categorie: Speednews

Firenze, andrà di scena il settimo appuntamento con Beyond Media/Oltre I Media |

di - 4 Giugno 2003

L’architettura si propone attraverso linguaggi innovativi, si veste di sperimentazioni ardite, complesse, scientificamente elaborate. Elaborate al computer. Modulate dai processi dell’elettronica.
Da alcuni anni un nuovo modo di comunicare il progetto si è profilato all’orizzonte, adesso spiega le pagine dei suoi voli linguistici al pubblico. Che è curioso, mosso dall’esigenza speculativa di interpretare i messaggi veicolati dall’architettura in digitale.
All’inizio degli anni Novanta, all’esordio di quelle che allora erano solo delle tracce da intuire, Marco Brizzi le capta e dà vita a Beyond Media/Oltre I Media, il festival internazionale di architettura in video, un’iniziativa finalizzata a conoscere le nuove tendenze dei sistemi multimediali in architettura attraverso la selezione e la presentazione delle più valide realizzazioni in video prodotte su scala internazionale.
L’evento, giunto alla sua settima edizione e in programma dal 2 al 26 ottobre 2003 , è curato da Brizzi e organizzato da iMage, una struttura votata alla riflessione sul ruolo delle tecnologie digitali nella produzione, nella comunicazione e nella valorizzazione dell’architettura e del suo progetto.
Il tema conduttore di quest’anno è Intimacy. Si indagherà sul modo di interpretare il concetto di “intimità” nello spazio abitato in un momento nel quale il quotidiano appare avvilito da un eccentrico esibizionismo.
“Quali sono gli attuali ambiti spaziali della riservatezza, della protezione, della sicurezza, dell’intimità? Secondo quali modalità ed entro quali confini tende a riconfigurarsi oggi la dimensione familiare, domestica dello spazio abitato? Quali sono, oggi, i limiti e le forme della dimensione pubblica dello spazio? Quali caratteristiche assumono gli ambienti che le nuove tecnologie costruiscono intorno agli individui? “. Sono gli interrogativi intorno ai quali il festival invita a riflettere e riflette. Costituiscono la guida alla selezione dei progetti, immaginati o costruiti, curiosi di esplorare le potenzialità di comunicazione offerte dalle video-tecnologie.
Ancora una volta il capoluogo toscano ospita l’avanguardia, confermandosi scenario di fermenti creativi e di brio intellettuale. (francesca oddo)

link correlati
Intimacy

[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30