Il giardino Passerotti, impiantato nel 2001, è un esempio di come oggi possa essere reinterpretato questo fondamentale strumento di ogni giardiniere, secondo una sensibilità tutta contemporanea. Con lo stesso rigore di questa tradizione secolare è qui allestita una collezione notevole di erbacee perenne di oltre 450 varietà, di cui molte spiccano per la loro rarità.
Il lavoro di Timet e degli altri collaboratori comporrà installazioni d’interazione tra oggetti suonanti e specifici ambienti botanici, già presenti nel giardino o appositamente impiantati; lo svolgimento è ai lati e nel centro del disegno floreale di erbacee perenni che il giardiniere Passerotti ha realizzato nel 2001 in collaborazione con il Vivaio Valfredda di Brescia.
I materiali utilizzati dal team installativo vanno dal legno al marmo, ai metalli, sempre lasciando che le piante avvolgano e inglobino significativamente l’esperienza sensoriale del suono e delle forme installate. Stiamo approntando soluzioni installative coltivate per mesi, ingegnerizzazioni complesse risolte con soluzioni specifiche: composizione sonora multicanale a più di 40 voci, oggetti e figure sonore auto-costruite.
Tutto questo in un giardino-laboratorio dove si potranno continuare a sperimentare soluzioni tecniche, materiali ed estetiche: nostro scopo sarà rendere lo spazio del Giardino Sonoro La Limonaia dell’Imperialino ospitale per altri artisti del suono e della visione, pronti a cimentarsi in futuro con l’ambiente ipernaturale della Limonaia dell’Imperialino. (Sighele Giovanni)
Il Team de Giardino Sonoro La Limonaia dell’Imperialino, Firenze
Stefano Passerotti – Giardiniere in Firenze
Lorenzo Brusci – Timet, Disegnatore del suono e produttore
Mario Bencivenni – Storico del giardino e del restauro
Andres Bosshard – Architetto del suono
Giacomo Bonciolini – Timet, Artista ed esperto di automazione
Giovanni Antignano – Timet, Web designer
Letizia Renzini – Timet, Performer e video-artista
Filippo Tincolini e Simone Zanaglia – Scultori ed esperti di
lavorazione del marmo in Carrara
Paolo Fiumi – Architetto e illustratore
Matteo Milani – sound designer
Mirio Cosottini – compositore
Marco Veneri – designer e artista grafico
I Mariposa – gruppo di musica componibile
Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…