Categorie: Speednews

Firenze, il teschio di Hirst e la polemica annunciata. Che finisce anche in politica…

di - 23 Novembre 2010

Il tam tam mediatico e di opinione pubblica impazza da giorni, e del resto è proprio questa la principale “ragion d’essere” dell’operazione. Quale operazione? L’esposizione a Firenze, nello studiolo di Francesco I a Palazzo Vecchio, di For the love of God, il famoso teschio incrostato di diamanti di Damien Hirst. Tutto normale, quindi, niente di notevole nel fatto che tutti dicano la loro a favore (pochi) o contro (quasi tutti).
Ma ora la schermaglia diventa polemica, e “sale” di livello fino ai piani alti della politica fiorentina (dove probabilmente fino a un mese fa nessuno sapeva neanche chi fosse Hirst). A tre giorni dall’apertura della mostra, è il Pdl a puntare il dito sulla società Artemisia, organizzatrice dell’evento: “è controllata al 99% da società fiduciarie che non dicono chi è il proprietario”, riportano le pagine fiorentine de La Repubblica, che preannunciano che il Pdl sarà quindi dal prefetto Paolo Padoin in nome di “una battaglia di legalità”.
Ed il centrodestra arriva a chiedere le dimissioni dell’assessore alla cultura Giuliano Da Empoli: subito difeso dal sindaco Renzi, che invita il Pdl a non avventurarsi sul campo minato delle società fiduciarie. “Il Comune non spenderà un centesimo”, ribatte il primo cittadino: chi spenderà saranno infatti i visitatori, visto che il biglietto per Palazzo Vecchio (e per lo studiolo) – informa ancora Repubblica – lieviterà da 6 a 10 euro. E Artemisia si prenderà 3,76 euro del surplus…

[exibart]

Articoli recenti

  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18
  • Arte contemporanea

Quella di Warhol non è mai la “solita zuppa”: l’eredità di un soggetto iconico

La lattina più famosa dell’arte torna protagonista: denigrata, celebrata, reinterpretata. La sua metamorfosi mostra quanto la visione di Warhol continui…

6 Dicembre 2025 9:30
  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24