La rassegna quinquennale degli “Acquisti e Donazioni del Museo Nazionale del Bargello” giunge alla sua quarta edizione, presentando al pubblico una mostra e un catalogo illustrato e completo di tutte le opere d’arte entrate nelle collezioni del Museo fra il 1998 e il 2002. Verrannno esposte in una sala al piano terreno alcune delle opere più significative donate al Museo o acquistate dallo Stato in quest’ultimo quinquennio, fra cui: uno Scudo dipinto attribuito a Giulio Romano (dono di Leonardo Mondadori); una scultura lignea del XIV secolo raffigurante Gesù Bambino; un Busto di Cristo, in marmo, di Tullio Lombardo e un Reliquiario in oro e argento, datato 1403 (doni degli eredi Carlo De Carlo); un Piatto di manifattura Iznik del XVI secolo (dono dell’Associazione “Amici del Bargello”); una Maddalena in argento di Giuseppe Piamontini e una Croce reliquiario in argento dorato e cristallo di rocca (acquistati dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali); vari altri pregevoli oggetti di arti minori (tessuti, medaglie, placchette, posate). Verrà inoltre predisposto per i visitatori un itinerario del Museo in cui sono segnalate e commentate altre importanti opere acquistate dallo Stato nell’ultimo quinquennio, che per le loro dimensioni sono già state stabilmente collocate nelle sale. Fra queste il grande Giasone di Pietro Francavilla (Verone); la coppia di Divinità Fluviali di Francesco Camilliani (Cortile); la Pietà di Andrea della Robbia (Sala delle robbiane); la Vergine dolente, scultura lignea policroma del primo Cinquecento (Sala Carrand); la Morte di S. Giuseppe, bassorilievo in cera di Massimiliano Soldani (Medagliere).
Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France Ă Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…
Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…
Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…
La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…
Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…
Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…