Categorie: Speednews

Firenze, Jean Nouvel vince il Concorso per il recupero dell’area Fiat in Viale Belfiore

di - 15 Ottobre 2002

E’ Jean Nouvel, il noto architetto francese che ogni volta introduce elementi innovativi nel linguaggio contemporaneo dell’architettura, il vincitore del Concorso di progettazione, indetto a maggio 2002 dalla Baldassini Tognozzi S.p.a., con il patrocinio del Comune di Firenze, per il recupero dell’area Fiat in viale Belfiore.
Il concorso su inviti richiedeva un progetto per la realizzazione, nell’area di proprietà della Baldassini Tognozzi, di un albergo, un centro congressi, una galleria commerciale, ristorazione, uffici e posti auto interrati.
Spazi che, come spiega Jean Nouvel, diventano “Una presenza nascosta e protetta interpretati da un muro di 18 metri che protegge “qualche cosa” ed è vegetale nel suo spessore (circa 1,50 metri )”. L’idea di Nouvel è, infatti, quella di un edifico completamente avvolto da pareti verdi continue e dove i muri intermedi dei percorsi sono costituiti da giardini verticali. All’interno, un grande giardino ed un chiostro sul quale si affacciano il centro congressuale e commerciale e l’albergo della “Una Hotel & Resorts”, di cui è proprietaria la stessa Baldassini Tognozzi.
L’aspetto introverso dell’edificio costituisce un “enclave verde” – come si legge nella relazione della Giuria composta da Andrea Branzi, Piero Paoli, Riccardo Bartoloni, Sergio Risaliti e Vincenzo Di Nardo – estraneo al movimento del traffico esterno e trova interessanti punti di continuità con la tradizione fiorentina dei giardini urbani e di un’architettura integrata nel verde attraverso la geometria “.
Insieme a Nouvel sono stati invitati a partecipare Massimiliano Fuksas, Arata Isozaki, Richard Rogers, tra i più grandi protagonisti dell’architettura contemporanea, e tre studi di giovani professionisti selezionati dall’Ordine degli Architetti di Firenze (Studio Casamonti, Andreini e Turilazzi – Studiostudio di Palazzo e Pelucca – Mimesi62 più Capestro e Palumbo).
E’ stato assegnato il secondo posto al progetto di Arata Isozaki ed il terzo a quello di Mimesi 62 + Capestro e Palumbo.
Nel confronto tra architetti la cui notorietà è fuori discussione e giovani professionisti, che hanno dimostrato competenza e capacità – ha commentato Vincenzo Di Nardo, consigliere delegato della Baldassini Tognozzi – è emerso un altissimo livello di progettazione. Il risultato della competizione è da ritenersi un segnale forte di grande vitalità e capacità, necessario per Firenze, che ha iniziato con questa Amministrazione a trasformarsi in città più vivibile e contemporanea “.
A Jean Nouvel sarà affidato l’incarico per realizzare quanto prima il progetto, di concerto con l’Amministrazione comunale, e procedere così alla fase esecutiva.
Dal 25 ottobre i progetti saranno esposti in una mostra aperta a tutta la città fino al 25 novembre.

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Materia, colore e fotografia in dialogo allo Spazio Merlo di Roma

Allo Spazio Merlo di Roma, una mostra fa dialogare le sculture e le pitture di Antonia Leonardi con le fotografie…

10 Febbraio 2026 10:30
  • Bandi e concorsi

Una residenza digitale sull’isola di San Giorgio Maggiore: aperte le candidature

Aperte le candidature per la terza edizione di DAIR - Digital Artist in Residence, il programma di residenza promosso dal…

10 Febbraio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Carmela Rizzuti

I temi ricorrenti nella mia ricerca sono la bellezza e il significato nascosto nella quotidianità

10 Febbraio 2026 8:53
  • Mostre

In una mostra a Bologna, la pittura trasforma il tessuto in alfabeto visivo

Fino al 15 febbraio 2026, eXtraBO a Bologna ospita “Corpo Tessuto 01” di Simone Miccichè: un progetto in cui la…

10 Febbraio 2026 0:02
  • Mostre

Non solo de Chirico. A Milano la grande mostra diffusa sulla Metafisica e la sua eredità nel presente

Parte da Palazzo Reale la grande mostra Metafisica/Metafisiche diffusa su quattro sedi istituzionali di Milano. E indaga a fondo una…

9 Febbraio 2026 18:52
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 9 al 15 febbraio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 9 al 15 febbraio, in scena nei teatri…

9 Febbraio 2026 18:30