Venerdì 6 febbraio a partire dalle 16 verrà presentato a Firenze, presso lo Urban Center itinerante, nella Sala dell’Altana del monastero di San Salvatore a Camaldoli (ex Leopoldine), The Metapolis Dictionary of Advanced Architecture. City, Technology and Society in the Information Age, curato da Metapolis e pubblicato da Actar.
Il capoluogo toscano si fregia di un evento speciale: la prima presentazione europea di un dizionario della contemporaneità in architettura.
La presentazione del “Dizionario” di Metapolis si inserisce nel ciclo di incontri “Ascolto il tuo cuore, città” -dal titolo del libro di Alberto Savinio- ideati e coordinati da Vittorio Savi, critico e storico dell’architettura, cui è stata affidata dall’Assessorato all’Urbanistica del Comune di Firenze un’opera di monitoraggio critico e di recensione delle trasformazioni urbane, in atto e in prospettiva, riguardanti il tessuto metropolitano fiorentino. L’incontro si concluderà, alle 21.15, con una riflessione sulla nuova Firenze.
(Sighele Giovanni)
Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…
Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…
È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…
L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…
Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…
Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…