Lunedì 13 Dicembre 2004 inaugura a Firenze presso il Cinema Alfieri Atelier (in Via dell’Ulivo 6) La mossa delle idee.videodays 2, rassegna di video-art a carattere internazionale, ideata e curata da Fiammetta Strigoli, promossa dall’Associazione Promere e dalla Cooperativa L’Atelier . Solo in occasione della giornata inaugurale l’intera rassegna sarà visibile nella sala del cinema Alfieri Atelier dalle 16 alle 20. Dal 14 al 30 Dicembre le sedi delle proiezioni per le quali è stato realizzato un distinto programma, sono i foyers di tre cinema della città: Alfieri Atelier, Flora Atelier e Spazio Uno. Gli artisti invitati presentano un video realizzato tra il 2000 e il 2004. Tra gli altri si potranno trovare opere di Marco Baroncelli, Robert Gligorov, Alice Guareschi, Iaia Filiberti, Globalgroove, Franco Menicagli, Robert Pettena, Marinella Senatore, Margherita Morgantin, Caterina Notte, Giuliana Lo Porto, Maria Rosa Jijon e Nico Vascellari.
Dopo il ritiro del Padiglione sudafricano, è stata aperta un’indagine interna ufficiale sull'operato del ministro della cultura, che mette in…
Durante gli scavi in piazza Andrea Costa, a Fano, è stata identificata la Basilica descritta da Vitruvio nel trattato De…
Il Ministero della Cultura ha reso note le dieci città finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2028:…
Il mio mestiere è un incessante sbagliare e ricominciare, un disorientamento nutrito dal coraggio, dalla responsabilità e dall'autodisciplina di avventurarsi…
Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…
Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…