Nuova importante sede per la Galleria Alessandro Bagnai, che lascia la storica sede di Siena ed i locali fiorentini di via Maggio per uno spazio – sempre a Firenze – di grandi dimensioni, neutro, dal profilo internazionale, dotato di caratteristiche architettoniche tali da consentire anche più esposizioni in contemporanea. Per l’appuntamento inaugurale la galleria propone la mostra Walk-in, che trae spunto da Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll. Un invito ad entrare e a percorrere una sorta di viaggio immaginario le cui tappe sono segnate dalle diverse opere che s’incontrano: installazioni, sculture, video, dipinti, disegni. Quattordici giovani artisti – Massimo Barzagli, Francesco Carone, May Cornet, Vittorio Corsini, Rossella Fumasoni, Daniele Galliano, Paolo Grassino, Robin Heidi Kennedy, Paolo Leonardo, Marina Paris, Giacomo Piussi, Pierluigi Pusole, Maurizio Savini, Francesco Sena, con opere pensate e realizzate per l’occasione – alle prese con una dimensione fantastica, un luogo altro, sconosciuto, un’occasione di fuga da una realtà a volte ossessiva e disperata. Dopo Walk-in, la galleria prosegue il programma espositivo con la personale di Piero Pizzi Cannella, a settembre 2006, mentre per novembre è prevista una collettiva con opere di May Cornet, Daniele Galliano e Paolo Grassino.
Inaugura oggi, e proseguirà fino al prossimo 5 aprile “Cortina di Stelle, la mostra multisensoriale personale di Fulvio Morella pensata…
Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…
Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…
Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…
Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…
Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…