Categorie: Speednews

Flavio Favelli porta in trasferta l’Amaro Montenegro, in Montenegro. Ripercorrendo pittoricamente una vicenda dal “Sapore Vero”

di - 29 Aprile 2016
Flavio Favelli, ancora una volta, è artefice di un cortocircuito: con la mostra “Montenegro Amaro” a cura di Ludovico Pratesi, nella chiesa di San Paolo a Cattaro (Montenegro), espone il grande stendardo Sapore Vero, che riporta la celebre etichetta dell’Amaro Montenegro dipinto a mano: l’artista mette in scena quella che è stata la tradizione italiana legandola al territorio della sua “invenzione”, in una trasferta quasi speculare di rimandi.
L’origine della storia, anche di questa, parte dal viaggio di Silvano Cobianchi, imprenditore bolognese che fondò la casa del celebre liquore nel 1885, che in Montenegro scoprì una serie di erbe aromatiche che mixate con acqua e alcool misero a punto un amaro che divenne una celebrità. Chiamato Amaro Montenegro in onore di Elena Petrovich Niegos, principessa di Montenegro e futura regina d’Italia al fianco di Vittorio Emanuele III, anche Gabriele D’Annunzio definì la bevanda “liquore delle virtudi”.
«Un vecchia etichetta dell’Amaro Montenegro, con decori regimental, raccoglie linguaggi e immagini desuete tipiche di un tempo aulico e solenne spazzato via dalle Grandi Guerre. Una tipica storia italiana di impresa e la complessa relazione fra l’Italia e la ex Jugoslavia creano cortocircuiti densi e spesso inesplicabili», spiega Favelli. Che ancora una volta, oltre ai panni dell’artista, veste quelli di un ambasciatore, in senso lato, dei “prodotti italiani” ripercorrendo slogan, grafiche e personaggi scalfiti tra le memorie di diverse generazioni. Per una rinfrescata celebrità.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica, il ritiro dalla Biennale di Venezia finisce sotto indagine

Dopo il ritiro del Padiglione sudafricano, è stata aperta un’indagine interna ufficiale sull'operato del ministro della cultura, che mette in…

21 Gennaio 2026 12:38
  • Archeologia

A Fano riemerge la Basilica di Vitruvio, una scoperta storica per l’archeologia

Durante gli scavi in piazza Andrea Costa, a Fano, è stata identificata la Basilica descritta da Vitruvio nel trattato De…

21 Gennaio 2026 11:18
  • Progetti e iniziative

Capitale italiana della Cultura 2028: annunciate le dieci città finaliste

Il Ministero della Cultura ha reso note le dieci città finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2028:…

21 Gennaio 2026 10:15
  • exibart.prize

exibart prize incontra Alessandro Pavone

Il mio mestiere è un incessante sbagliare e ricominciare, un disorientamento nutrito dal coraggio, dalla responsabilità e dall'autodisciplina di avventurarsi…

21 Gennaio 2026 9:12
  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39