L’arte contemporanea prende il volo. Dopo aver invaso le stazioni ferroviarie (e del metrò) è ora il turno degli aeroporti. Qualche visitatore frettoloso, tra un volo e l’altro, forse lancerà qualche occhiata distratta alle opere esposte. Con distacco e senza prestare troppa attenzione, come si guarda un manifesto pubblicitario.
Questa è una grande sfida lanciata agli artisti. Che cosa dovranno inventarsi per attirare l’attenzione? La competizione con la pubblicità è perdente, la pubblicità ha un’efficacia limitata nel tempo, è un’estetica fredda.
La prima mostra organizzata nel nuovo spazio è stata quella di Carla Viparelli, curata da Francesco Galdieri. Le immagini digitali sono rappresentazioni simboliche del volo, dalle farfalle alle stelle, che si susseguono come le tessere di un mosaico. Da vedere all’aeroporto di Capodichino a Napoli. (maya pacifico)
Inaugura oggi, e proseguirà fino al prossimo 5 aprile “Cortina di Stelle, la mostra multisensoriale personale di Fulvio Morella pensata…
Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…
Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…
Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…
Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…
Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…