Categorie: Speednews

Fondazione Domus di Verona. Cresce la collezione, per la prima volta aperta al pubblico

di - 20 Giugno 2005


Prima apertura ufficiale al pubblico per la Fondazione Domus di Verona. L’occasione è data dalle ultime importanti acquisizioni che vanno ad arricchire il patrimonio d’arte moderna e contemporanea custodito nello storico Palazzo Pellegrini. Per celebrare l’ingresso delle nuove opere viene inaugurata la mostra La città e altri capolavori, in collaborazione con la Fondazione Cariverona. Protagonisti, naturalmente, i pezzi appena acquisiti, tra cui la Donna che nuota sott’acqua di Arturo Martini – dal ‘50 entrata a far parte di una collezione privata e quindi non più visibile in pubblico- e Le Bagnanti di Giorgio Morandi (1915). La mostra è introdotta da una sezione dedicata alla città di Verona, vista da artisti quali Gaspar van Wittel, Bernardo Bellotto, Giovan Battista Cimaroli, Carlo Ferrari, Ercole Calvi, Rubens Santoro, Bartolomeo Bezzi, Augusto Manzini.
La Fondazione Domus per l’arte moderna e contemporanea, sempre in collaborazione con l’ente bancario Fondazione Cariverona, punta ad accrescere ancora la collezione nei prossimi anni per arrivare nel medio periodo alla costituzione di un vero e proprio museo nella città scaligera.
Intanto le prossime iniziative sono già state impostate. Architettura e Memoria sarà un reportage di Gabriele Basilico attraverso gli ex Magazzini Generali del mercato ortofrutticolo di Verona; mentre Nativitas -dal 20 dicembre- offrirà la possibilità di rivivere il tema del natale attraverso due preziose tavole di Liberale da Verona.


“La città e altri capolavori”
fino al 27 agosto 2005
Verona, Fondazione Domus, Palazzo Pellegrini – Via Forti, 3°
Info: tel. 045 80 13 546


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer a Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30