Categorie: Speednews

Fondazione Feltrinelli, si apre. A Milano cinque giorni di festa nel nuovo edificio di Herzog & De Meuron, che ha anche un’installazione site specific di Joseph Kosuth

di - 13 Dicembre 2016
La Fondazione Feltrinelli vede la luce oggi a Porta Volta, la nuova zona di Milano, accanto alla Stazione Garibaldi. Quattro anni di lavori, per vedere completato l’edificio firmato da Herzog & De Meuron, che tra le altre peculiarità avrà anche l’installazione luminosa, e site specific, Nineteen locations of meaning, di Joseph Kosuth.
Dalle 17 alle 23 il pubblico potrà scoprire la nuova location, la cui segnaletica interna è stata realizzata dallo studio Left Loft, in compagnia anche – oggi pomeriggio – degli attori del Teatro dei Filodrammatici che interpreteranno alcuni dei documenti del patrimonio della Fondazione, tra cui l’ultima lettera a Fidel Castro di Che Guevara.
Ma non solo, in tre giorni – aprendo sempre con una serie di letture e di testi “essenziali” – si esploreranno i temi dei muri e dei confini, uscendo anche dagli stessi libri, per esempio con la proiezione dei documentari Borders di Damjan Kozole e Walls di Pablo Iraburu e Migueltxo Molina. Giovedì sarà la volta della “sostenibilità”, con l’inaugurazione dell’installazione di Shuangshuang Huo, All in pieces, e non mancherà anche il giorno dedicato alla memoria e alle fonti (venerdì), che dalle 21 vedrà la proiezione in anteprima nazionale del documentario Rabin, the last day prodotto da Amos Gitai nel 1990, mentre sabato la maratona si chiude con “Echoes”, ovvero la performance teatrale di Teho Teardo dal titolo Le retour à la raison, durante la quale saranno eseguite le musiche originali composte per i film di Man Ray Le retour à la raison appunto, L’etoile de mer e Emak Bakia. Un nuovo polo nella Milano che cambia. Per le lettere, per l’arte, e forse per la cultura di tutti.

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14