Categorie: Speednews

Fondazione Louis Vuitton, data astrale 27 ottobre. A Parigi la collezione del celebre stilista vedrà la luce dopo anni di attesa

di - 24 Giugno 2014
Ci sarà un motivo in più per parigini e non in cerca di una boccata d’aria fresca per andare al Bois de Boulogne, dal prossimo autunno. Perché? Perché finalmente, dopo anni e anni (il progetto risale infatti al 2006), aprirà al pubblico la Foundation Louis Vuitton, nell’edificio progettato da Frank Gehry. Promosso dall’imprenditore francese Bernard Arnault, a capo del primo marchio del lusso LVMH del Paese, la Fondazione aprirà le sue porte il 27 ottobre, per “incoraggiare e promuovere le espressioni artistiche contemporanee sia in Francia sia a livello internazionale”, anche se la vocazione sarà quella di trattare soprattutto arte del XX e XXI secolo.
Uno spazio espositivo disposto su 11 gallerie che misureranno circa mille metri quadrati l’una, con un auditorium, aree per mostre temporanee e tutta una serie di spazi per la collezione permanente.
Un investimento per l’azienda che si aggira intorno ai 100 milioni di euro, la cui apertura era stata prevista per il 2010, ma i tentativi da parte delle associazioni del quartiere di bloccare il progetto hanno di fatto rimandato di quattro anni la sua inaugurazione. Insieme agli spazi coperti Gehry ha progettato anche un Jardin d’Acclimatation, in una struttura complessivamente tutta di vetro e trasparente. E le sorprese non sono finite, perché in concomitanza con l’opening del nuovo fiore all’occhiello della cultura parigina, anche l’architetto di origine canadese avrà la sua prima retrospettiva europea al Centre Pompidou. L’appuntamento, insomma, è stato solo rimandato di qualche tempo. Ora la festa può cominciare, con buona pace dei residenti.

Articoli recenti

  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer al Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30
  • Mercato

PhotoBrussels Festival 2026 festeggia dieci anni di fotografia

Un intero mese di eventi diffusi tra gallerie, musei, spazi indipendenti e luoghi pubblici. L'obiettivo? Riscoprire la città attraverso la…

22 Gennaio 2026 10:00
  • Musei

Un nuovo museo, restauri e tanto contemporaneo: il 2026 della Fondazione Musei Civici di Venezia

Dagli Etruschi al Ducale a Erwin Wurm al Museo Fortuny, passando per Jenny Saville a Ca’ Pesaro e per l’apertura…

22 Gennaio 2026 9:30