Il Consiglio direttivo della Fondazione Torino Musei ha nominato il comitato scientifico, che è così composto:
Gilles BEGUIN è Conservatore Generale del Museo Cernuschi e del Museo delle Arti Asiatiche della Città di Parigi. È inoltre Professore di Storia dell’arte Nepalese e Tibetana presso l’INALCO di Parigi.
Marcello PACINI dal 1976 al 2001 ha diretto la Fondazione Giovanni Agnelli.
Maria Mimita LAMBERTI è Professore ordinario di Storia dell’Arte Contemporanea presso la Facoltà di lettere e Filosofia dell’Università di Torino.
Maria Grazia MESSINA è Professore ordinario di Storia dell’Arte Contemporanea presso Università di Firenze.
Giuseppe GHERPELLI , già amministratore delegato e direttore amministrativo della Soprintendenza Archeologica di Pompei. Attualmente è docente in vari Master di Economia e Management dei Beni Culturali (Roma, Catania e Firenze)
Enrico CASTELNUOVO è Professore alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Professeur honoraire all’università di Losanna. Direttore degli “Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa Classe di lettere e Filosofia”, redattore di “Paragone”, “Indice dei Libri del Mese”, collabora con i quotidiani la Stampa e Il Sole 24 ore.
Michela DI MACCO è Professore ordinario di Museologia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino.
[exibart]
In attesa dei Giochi olimpici invernali 2026, il Castello del Buonconsiglio dedica una grande mostra ai simboli dell’inverno, dai capolavori…
Ben otto lotti venduti oltre 1 milione, dal “fiore all’occhiello” di Audemars Piguet a un Patek Phillipe riscoperto. È il…
Alla Fonderia di Reggio Emilia, una preziosa serata con le coreografie di tre giovani autori, sempre più affermati: Roberto Tedesco,…
Otto incisioni di Henri Matisse e cinque opere di Candido Portinari sono state trafugate dalla Biblioteca Mário de Andrade di…
Il Museo Novecento dedica a Helen Chadwick la prima grande retrospettiva italiana: un viaggio tra sensualità, femminismo e materia viva,…
A margine della sua mostra a Düsseldorf, abbiamo intervistato l’artista italiana Claudia Peill, per farci raccontare le nuove fasi della…