Categorie: Speednews

Fondazione Torino Musei, ecco il comitato scientifico

di - 13 Maggio 2003

Il Consiglio direttivo della Fondazione Torino Musei ha nominato il comitato scientifico, che è così composto:

Gilles BEGUIN è Conservatore Generale del Museo Cernuschi e del Museo delle Arti Asiatiche della Città di Parigi. È inoltre Professore di Storia dell’arte Nepalese e Tibetana presso l’INALCO di Parigi.
Marcello PACINI dal 1976 al 2001 ha diretto la Fondazione Giovanni Agnelli.
Maria Mimita LAMBERTI è Professore ordinario di Storia dell’Arte Contemporanea presso la Facoltà di lettere e Filosofia dell’Università di Torino.
Maria Grazia MESSINA è Professore ordinario di Storia dell’Arte Contemporanea presso Università di Firenze.
Giuseppe GHERPELLI , già amministratore delegato e direttore amministrativo della Soprintendenza Archeologica di Pompei. Attualmente è docente in vari Master di Economia e Management dei Beni Culturali (Roma, Catania e Firenze)
Enrico CASTELNUOVO è Professore alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Professeur honoraire all’università di Losanna. Direttore degli “Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa Classe di lettere e Filosofia”, redattore di “Paragone”, “Indice dei Libri del Mese”, collabora con i quotidiani la Stampa e Il Sole 24 ore.
Michela DI MACCO è Professore ordinario di Museologia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino.

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

A Trento l’inverno diventa arte: al Buonconsiglio una mostra celebra la magia della stagione bianca

In attesa dei Giochi olimpici invernali 2026, il Castello del Buonconsiglio dedica una grande mostra ai simboli dell’inverno, dai capolavori…

10 Dicembre 2025 0:02
  • Mercato

$ 42,8 milioni per gli orologi di Sotheby’s, a New York

Ben otto lotti venduti oltre 1 milione, dal “fiore all’occhiello” di Audemars Piguet a un Patek Phillipe riscoperto. È il…

9 Dicembre 2025 21:20
  • Danza

Il buio, il vespro, il bianco: tre giovani coreografi per una serata d’autore

Alla Fonderia di Reggio Emilia, una preziosa serata con le coreografie di tre giovani autori, sempre più affermati: Roberto Tedesco,…

9 Dicembre 2025 18:30
  • Attualità

Colpo in pieno giorno a Sao Paulo: rubate otto incisioni di Matisse

Otto incisioni di Henri Matisse e cinque opere di Candido Portinari sono state trafugate dalla Biblioteca Mário de Andrade di…

9 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

Helen Chadwick, l’artista punk al Museo Novecento di Firenze

Il Museo Novecento dedica a Helen Chadwick la prima grande retrospettiva italiana: un viaggio tra sensualità, femminismo e materia viva,…

9 Dicembre 2025 16:58
  • Arte contemporanea

Andare verso l’intangibile è una necessità: intervista all’artista Claudia Peill

A margine della sua mostra a Düsseldorf, abbiamo intervistato l’artista italiana Claudia Peill, per farci raccontare le nuove fasi della…

9 Dicembre 2025 15:30