Categorie: Speednews

Fontanamania. New York, Londra, Milano: tutti puntano sul Maestro dello spazialismo. Pronto a salire alle stelle, non solo delle aste future

di - 8 Luglio 2015
Alcune voci di corridoio hanno rivelato che il Metropolitan Museum of Art di New York sta progettando per il 2017 una grande esposizione dedicata a Lucio Fontana, che potrebbe tenersi nel Breuer Building, ovvero l’ex sede del Whitney Museum of American Art progettata dall’omonimo architetto e ora passata ad appendice esterna del grande museo. Una portavoce del museo ha confermato che il Met sta prendendo in considerazione questa ipotesi, ma non è ancora stato fatto alcun annuncio ufficiale al riguardo. L’unica grande retrospettiva dell’artista italiano negli States fu ospitata nel 1977 dal Solomon R. Guggenheim Museum di New York, che ha anche presentato una piccola rassegna su Fontana nel più vicino 2006.
L’interesse per il fondatore del movimento Spazialista è in ascesa da quando, nel novembre del 2013, un Concetto Spaziale fu venduto all’asta per 19 milioni di euro.
Inoltre il prossimo 8 ottobre la galleria Tornabuoni Art inaugurerà la sua sede londinese proprio con l’esposizione di oltre 40 opere di Fontana, riportando l’artista nella capitale inglese dopo più di una decade e Milano intanto si prepara ad ospitare nel 2016 all’HangarBicocca un’attesissima retrospettiva che presenterà anche un riallestimento di inediti ambienti spaziali.
Insomma tutti sembrano puntare su Lucio Fontana, già grande superstar e investimento sicuro alle aste di tutto il mondo, che nei prossimi mesi salirà al firmamento.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12