Giunge quest’anno alla sua terza edizione il Premio regionale per giovani artisti intitolato a Carmen Silvestroni, promosso dagli Assessorati alla Cultura e alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì.
Il concorso segue le modalità di altri prestigiosi premi e costituisce una puntuale ricognizione della creatività di giovani artisti under 35, residenti nel territorio emiliano-romagnolo. I 25 artisti invitati sono stati selezionati da cinque critici da sempre attenti al lavoro dei giovani: Dede Auregli; Claudio Spadoni ed i critici Silvia Grandi, Alves Missiroli e Guido Molinari. La giuria, formata da Paolo Colombo (MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo di Roma), Roberto Daolio e Rosalba Paiano (docenti presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna) ha poi selezionato sei tra i candidati iniziali: Silvia Camporesi (Meldola FC), Simone Cesarini (Bologna), Enrico Morsiani (Imola BO), Anna Rossi (Bologna), Sissi (Bologna) e Diego Zuelli (Cadelbosco di Sopra RE).
Il premio consiste innanzitutto nella visibilità offerta alle opere dei giovani artisti attraverso l’esposizione pubblica che si terrà presso gli splendidi spazi di Palazzo Albertini a Forlì dal 2 al 31 ottobre 2004 e la pubblicazione del relativo catalogo. Sarà inoltre attribuito un premio in denaro ad uno dei sei finalisti, scelto dalla giuria dopo aver valutato i lavori esposti in mostra.
Aperte le candidature per la terza edizione di DAIR - Digital Artist in Residence, il programma di residenza promosso dal…
I temi ricorrenti nella mia ricerca sono la bellezza e il significato nascosto nella quotidianità
Fino al 15 febbraio 2026, eXtraBO a Bologna ospita “Corpo Tessuto 01” di Simone Miccichè: un progetto in cui la…
Parte da Palazzo Reale la grande mostra Metafisica/Metafisiche diffusa su quattro sedi istituzionali di Milano. E indaga a fondo una…
Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 9 al 15 febbraio, in scena nei teatri…
Al Laboratorio degli Angeli di Bologna, un progetto espositivo presenta una serie di opere che ci fanno entrare nelle profondità…