Categorie: Speednews

Forum Macro/16. Lorenzo Canova: «Questo progetto vede il museo come spazio di incontro»

di - 7 Gennaio 2018
Apprezzo molto Giorgio de Finis, che ho invitato anche a tenere due lezioni in un corso universitario che ho diretto. Ritengo straordinaria l’esperienza del MAAM, che ha rivitalizzato culturalmente una parte periferica di Roma dove vivo da sempre e dove mio padre ha lavorato sin dai primi anni Sessanta. I punti di interesse positivo nel progetto di de Finis per il MACRO sono diversi: il primo è sicuramente quello del coinvolgimento collettivo degli artisti all’interno del divenire stesso del museo e della sua vita, anche quotidiana, in uno sviluppo che mi pare privilegi la processualità dell’opera d’arte costruita all’interno di quello spazio e condivisa nel momento stesso della sua realizzazione.
Questo progetto mi pare veda il museo come spazio di confronto aperto e di incontro, dove il pubblico stesso può entrare in rapporto più diretto e fecondo con gli artisti e gli altri operatori del mondo dell’arte. La confluenza dell’arte nella vita, già preconizzata dai Futuristi, mi pare possa trovare qui un importante momento di rafforzamento. Da storico dell’arte, trovo molto interessante la volontà di esporre l’intera collezione del MACRO: il rapporto dialettico e costruttivo tra queste opere e quelle che verranno realizzate credo possa essere molto proficuo.
Per tutti coloro che sceglieranno di collaborare a un progetto così radicale la sfida sarà complessa, ma servirà sicuramente a stimolare e a generare nuove energie, non soltanto per una città come Roma. (Lorenzo Canova, Professore associato di storia dell’arte contemporanea, Università del Molise)

Articoli recenti

  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer a Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30