Categorie: Speednews

Fotografi e giovani artisti unitevi, torna il Premio Francesco Fabbri. Ecco tutte le novità

di - 25 Maggio 2015
Aprono oggi le iscrizioni per la quarta edizione del Premio Francesco Fabbri per le Arti Contemporanee, una manifestazione dedicata ai processi creativi del presente nel tentativo di compiere un’opera di scouting e ricerca.
Il Premio, curato da Carlo Sala, si articola in due sezioni a cui possono partecipare artisti da tutto il mondo: Arte emergente, per gli under 35 dediti a qualsiasi forma creativa visiva; e Fotografia contemporanea, che invece si concentra su questo specifico medium ed è diretta a tutti gli autori, senza limiti d’età. Gli artisti interessati potranno presentare la propria domanda di iscrizione fino al 7 settembre, via web o posta ordinaria.
Una giuria esaminatrice, composta da Andrea Bruciati, Martina Cavallarin, Stefano Coletto, Daniele De Luigi, Raffaele Gavarro, Walter Guadagnini, Francesca Lazzarini e Marinella Paderni, sceglierà poi tra le candidature pervenute le due opere vincitrici. Coloro che verranno selezionati si aggiudicheranno un premio acquisto di 5mila euro e le due opere entreranno nella collezione permanente di Fondazione Francesco Fabbri. Un riconoscimento speciale di 2mila e 500 euro, il Premio Acquisto Rotary Club, verrà assegnato a un giovane dalla spiccata capacità innovativa. Non mancheranno inoltre menzioni speciali della critica, che favoriranno la visibilità di alcune opere in particolare. I lavori finalisti saranno il soggetto, il prossimo autunno, di un’esposizione presso Villa Brandolini a Pieve di Soligo.

Articoli recenti

  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer a Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30