L’Associazione per la Solidarietà Internazionale “Un Ponte Per…” ha organizzato un workshop di fotografia con l’Associazione Fotografi Iracheni, con l’obiettivo di rompere l’embargo culturale in Iraq.
I danni provocati dall’embargo economico sull’Iraq hanno avuto effetti catastrofici non solo su tutta la popolazione irachena, ma anche per gli operatori culturali del paese. I fotografi che prima della guerra del golfo lavoravano come in qualunque paese occidentale sono ora spesso costretti a vendere le loro attrezzature per mancanza di lavoro e di viveri.
Dallo scorso anno “Un Ponte Per…” ha istituito una Biblioteca di Fotografia aggiornata di testi, volumi, riviste d’arte e di fotografia. La Biblioteca al momento possiede oltre 350 volumi provenienti da donatori pubblici e privati ed ha sede presso il Saddam Art Center di Baghdad. I testi sono catalogati e quindi resi disponibili per la consultazione. La biblioteca ha anche l’obiettivo di promuovere mostre di fotografi iracheni e italiani ed in futuro sarà provvista di attrezzature fotografiche che il pubblico iracheno sarà in grado di prendere in prestito per uso personale.
Il progetto è patrocinato dal Comune di Modena, Assessorato alla Cultura, e si prevede una presentazione dei materiali fotografici e video, durante l’estate presso la Palazzina dei Giardini (Galleria Civica di Modena).
L’iniziativa culturale, dal 17 Aprile al 2 Maggio 2002, vedrà come partecipanti dall’Italia gli artisti Paola di Bello, Armin Linke, Stefano Pasquini, Irena Tieri, Annalisa Cattani, Gianmaria Conti, Adriana Torregrossa,
e Antonio Mainini; l’architetto Marco Biraghi; la critica d’arte Emanuela de Cecco e Claudia Zanfi (direzione progetto web VirtualGallery).
Il programma prevede una serie di lezioni di scambio con visione dei lavori e dibattito culturale nei primi giorni; oltre ad una visita fotografica del paese con collaborazione tra i fotografi iracheni e i fotografi italiani.
L’obiettivo dell’iniziativa (che vede nello stesso periodo a Baghdad la maratona “Vivicittà”) è di promuovere una serie di scambi culturali e mostre tra i fotografi italiani partecipanti e i fotografi dell’associazione
irachena, presieduta dal Prof. Adel Al Tai.
Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…