L’Associazione per la Solidarietà Internazionale “Un Ponte Per…” ha organizzato un workshop di fotografia con l’Associazione Fotografi Iracheni, con l’obiettivo di rompere l’embargo culturale in Iraq.
I danni provocati dall’embargo economico sull’Iraq hanno avuto effetti catastrofici non solo su tutta la popolazione irachena, ma anche per gli operatori culturali del paese. I fotografi che prima della guerra del golfo lavoravano come in qualunque paese occidentale sono ora spesso costretti a vendere le loro attrezzature per mancanza di lavoro e di viveri.
Dallo scorso anno “Un Ponte Per…” ha istituito una Biblioteca di Fotografia aggiornata di testi, volumi, riviste d’arte e di fotografia. La Biblioteca al momento possiede oltre 350 volumi provenienti da donatori pubblici e privati ed ha sede presso il Saddam Art Center di Baghdad. I testi sono catalogati e quindi resi disponibili per la consultazione. La biblioteca ha anche l’obiettivo di promuovere mostre di fotografi iracheni e italiani ed in futuro sarà provvista di attrezzature fotografiche che il pubblico iracheno sarà in grado di prendere in prestito per uso personale.
Il progetto è patrocinato dal Comune di Modena, Assessorato alla Cultura, e si prevede una presentazione dei materiali fotografici e video, durante l’estate presso la Palazzina dei Giardini (Galleria Civica di Modena).
L’iniziativa culturale, dal 17 Aprile al 2 Maggio 2002, vedrà come partecipanti dall’Italia gli artisti Paola di Bello, Armin Linke, Stefano Pasquini, Irena Tieri, Annalisa Cattani, Gianmaria Conti, Adriana Torregrossa,
e Antonio Mainini; l’architetto Marco Biraghi; la critica d’arte Emanuela de Cecco e Claudia Zanfi (direzione progetto web VirtualGallery).
Il programma prevede una serie di lezioni di scambio con visione dei lavori e dibattito culturale nei primi giorni; oltre ad una visita fotografica del paese con collaborazione tra i fotografi iracheni e i fotografi italiani.
L’obiettivo dell’iniziativa (che vede nello stesso periodo a Baghdad la maratona “Vivicittà”) è di promuovere una serie di scambi culturali e mostre tra i fotografi italiani partecipanti e i fotografi dell’associazione
irachena, presieduta dal Prof. Adel Al Tai.
Fino al 28 marzo, presso la Galleria dello Scudo, una personale dell’artista siciliana presenta le opere realizzate nel biennio sperimentale…
In vista delle Olimpiadi Invernali 2026, Casa Italia, lo spazio di rappresentanza per atleti e delegazioni, aprirà al pubblico con…
È stato presentato al Palazzo Reale di Napoli il programma della neonata Loffredo Foundation, una realtà impegnata nell’arte e nella…
Dalle riedizioni di Gio Ponti alle pratiche radicali su Taranto, passando per libri, mostre e progetti che interrogano il ruolo…
L’apertura del Grand Egyptian Museum riaccende la richiesta di restituzione del busto di Nefertiti dal Neues Museum di Berlino: promosse…
Da Heritage Auctions, la raccolta composta da "La Compagnia dell'Anello", "Le Due Torri" e "Il Ritorno del Re" ha raggiunto un nuovo traguardo…