ObiettivoUomoAmbiente è la Prima Biennale Internazionale di fotografia e dibattiti tra scienza e cultura, organizzata dall’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo. Iniziativa articolata e ricca di eventi: 28 mostre fotografiche con reportage di grandi autori italiani e internazionali in prima mondiale od europea; 25 incontri con personalità di spicco del mondo della cultura, tra cui 3 premi Nobel: Wangari Maathai, Paul Crutzen, Mikhail Gorbaciov; 25 proiezioni di programmi televisivi sui beni ambientali e culturali, in collaborazione con Teche RAI. L’obiettivo della kermesse? Affrontare le grandi tematiche ambientali, culturali e sociali del mondo contemporaneo, secondo un’idea di sviluppo sostenibile e di dialogo tra le culture. Le lezioni, i dibattiti e le giornate studio aprono un canale diretto tra pubblico ed esperti, mentre la spettacolarità delle mostre fotografiche assicura un livello di coinvolgimento forte e immediato. Le esposizioni sono allestite in alcuni dei luoghi più suggestivi di Viterbo, in un percorso all’interno del centro storico medievale.
Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…
Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…
Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…
Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…
Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…
Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…