Noi non lo stiamo sempre a rimarcare, altrimenti rischiamo di sembrare noiosi. Eppure, basta tenere d’occhio il nostro calendario per rendersi conto che non accenna a flessioni la corsa di Roma nel campo dell’arte contemporanea, che anzi con questa primavera sta registrando una nuova ondata di iniziative, rassegne ed aperture di nuovi spazi. A pochi passi da Piazza di Spagna si inaugura ora lo Spazio Anticoli-Gazebo, che si ripropone di creare un polo culturale capace di ospitare anche eventi multimediali, in grado si rispondere alle più moderne esigenze dell’espressione contemporanea. Lo storico negozio “Anticoli al Gambero”, nato nel 1945, si rinnova e decide di investire nella cultura, ristrutturando completamente i propri spazi e creando al suo interno un ampio luogo espositivo da dedicare esclusivamente ad eventi artistici e culturali. E si presenta con la mostra Immaginari visivi. Dalla simbologia medievale al mito moderno di New York, a cura di Valentina Bonzi, con opere fotografiche di Jacopo Anticoli dedicate alla città di New York, e dipinti del pittore Enrico Francia sulla simbologia femminile.
Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…
É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…
Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…
All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…