Categorie: Speednews

Fotografia Europea. “La via Emilia è un aeroporto”, tra macchine, latte e logistica. E la regione si mostra al lavoro, al MAST di Bologna

di - 4 Maggio 2016
É stata presenta stamattina, nell’Auditorium della Fondazione Mast la mostra fotografica “Ceramica, latte, macchine e logistica – Fotografie dell’Emilia Romagna al lavoro”, che s’inserisce nel ricco programma XI edizione di Fotografia Europea a Reggio Emilia quest’anno dedicato al
tema “La Via Emilia. Strade, viaggi, confini”. Curata da Urs Stahel e dislocata nei contemporanei white cube della Photogallery la rassegna propone le opere di: Lewis Baltz e John Gossage con le loro linee minimaliste, le alienazioni urbane e futuriste di Olivo Barbieri, Marco Zanta e Carlo Valsecchi, Gabriele Basilico con le sue tensive prospettive angolari e punti di fuga infiniti, gli scatti anonimi delle Officine Minganti, le operazioni in bianco ottico di Walter Niedermayr, immagini di Guido Guidi, William Guerrieri e Paola De Pietri e le loro lande acide o pastellate, le prese dal vero di Simone Donati, le antropologie urbane di Bas Princen e Tim Davis, Enrico Pasquali e la poesia della vita rurale, Franco Vaccari con la sua ineguagliata ironia sociale.
L’allestimento, pensato per gruppi contrapposti, sottolinea l’intento di una narrazione a doppio filo che presenta sì l’evoluzione industriale nel distretto regionale ma che interviene anche attorno al tema del cambiamento sociale che questo progresso genera e sortisce, come ulteriormente sostenuto dai video di Davis, Guerrieri, Baltz e Vaccari.
Un percorso che ha visto la collaborazione di alcuni fotografi che hanno prestato le loro opere e il contributo di Linea di Confine così sottolineando come il rapporto sinergico tra le persone e gli ambienti sia la via più virtuosa per il raggiungimento di un risultato teorico ed espositivo  che si perfeziona ad ogni nuova mostra. (Paola Pluchino)

Nelle foto: Walter Niedermayr, dalla serie TAV, Viadotto Modena, 2004

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10