Categorie: Speednews

Francesca Leone batte tutti. Ma chi è questa pittrice italiana che miete successi da un capo all’altro del mondo?

di - 23 Luglio 2014
Se digitate sul web Francesca Leone troverete il sito di una pittrice italiana. E se a molti questo nome non dirà nulla, sappiate invece che di chilometri, lei e le sue opere, ne macinano parecchi.
Romana, figlia del grande regista Sergio Leone e di Carla Ranaldi, ex prima ballerina del Teatro dell’Opera di Roma, ha alle spalle un percorso in scenografia all’Accademia di Belle Arti capitolina e una serie di passaggi con personali che vanno da quella a Palazzo Venezia, nel 2008, fino alla Biennale dello scorso anno, dove all’interno del padiglione di Cuba era presente nel dialogo tra 7 artisti nativi dell’isola e 7 colleghi internazionali.
Ora, invece, la Leone dopo Santiago del Cile è al MACBA di Buenos Aires Aldo Rubino, con il progetto espositivo “Metamorfosi”, curato da Giacinto Di Pietrantonio, e in contemporanea l’Ams Marlborough Gallery della capitale cilena le dedica una personale che apre proprio oggi.
Non basta? No, perché dopo l’America Latina si passa in Russia, all’interno dell’Accademia di Belle Arti di San Pietroburgo, con un’altra personale, sempre a cura di Di Pietrantonio, dal titolo “Miti e Metamorfosi”: qui l’opening è per il prossimo 31 luglio, e la mostra fa parte dei festeggiamenti per l’Anno del Turismo tra Italia e Russia e intende promuovere una sorta di “fratellanza” tra tricolore e l’ex Unione Sovietica, in questo periodo diplomatico decisamente rovente. Insomma, c’è dell’altro oltre alle Alpi per i nostri conterranei? Si direbbe proprio di sì. Basterà un cognome?

Articoli recenti

  • Mostre

Nello specchio del desiderio: la mostra di Rebecca Ackroyd a Venezia

A Venezia, la Kestner Gesellschaft di Hannover presenta una mostra dell’artista inglese Rebecca Ackroyd, che trasforma gli spazi del Fondaco…

30 Aprile 2024 10:10
  • Arte contemporanea

Art Brussels, la capitale belga in fermento sulla scia della fiera: le mostre da vedere

Art Brussels ha chiuso le porte della sua quarantesima edizione ma in città rimangono tante mostre da non perdere, dagli…

30 Aprile 2024 9:14
  • Mercato

Finarte fissa il record per un’asta di fotografia in Italia

Da Gabriele Basilico a Luigi Ghirri, passando per Gursky, Mapplethorpe e Man Ray. Tutti i risultati della vendita di Finarte,…

30 Aprile 2024 8:00
  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56