E’ morto il 29 maggio 2003 a Parigi il più importante critico d’arte francese. Pierre Restany (1930) era salito nel gotha dell’arte contemporanea con la creazione del gruppo Nouveau Réalisme, la risposta fracese (e anche un po’ italiana visto che vi parteciparono artisti del Belpaese come Mimmo Rotella) alla PopArt anglo-americana. Al movimento si unirono subito artisti del calibro di Christo, Arman, Niki de Saint-Phalle e Cesar e, a partire dal 1960, i nuovi realisti segnarono la vita artistica europea.
La morte è stata annunciata ufficialmente da ministro della cultura francese Jean-Jacques Aillagon. Vera figura di critico militante, Restany ha pubblicato, durante l’arco della sua carriera, numerosi saggi fondamentali tra cui Les Nouveaux Réalistes, Livre Blanc-Object Blanc, L’autre face de l’art. E’ considerato inoltre il maggior studioso dell’opera di Yves Klein. Nel nostro paese collaborava con Domus e dirigeva D’Ars.
[exibart]
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…
La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…
Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…
160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…
Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…
Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…
Visualizza commenti
Ben lontano
sarai arrivato oggi
piccolo cacciatore
di libellule
Mainshu - anonimo