E’ morto il 29 maggio 2003 a Parigi il più importante critico d’arte francese. Pierre Restany (1930) era salito nel gotha dell’arte contemporanea con la creazione del gruppo Nouveau Réalisme, la risposta fracese (e anche un po’ italiana visto che vi parteciparono artisti del Belpaese come Mimmo Rotella) alla PopArt anglo-americana. Al movimento si unirono subito artisti del calibro di Christo, Arman, Niki de Saint-Phalle e Cesar e, a partire dal 1960, i nuovi realisti segnarono la vita artistica europea.
La morte è stata annunciata ufficialmente da ministro della cultura francese Jean-Jacques Aillagon. Vera figura di critico militante, Restany ha pubblicato, durante l’arco della sua carriera, numerosi saggi fondamentali tra cui Les Nouveaux Réalistes, Livre Blanc-Object Blanc, L’autre face de l’art. E’ considerato inoltre il maggior studioso dell’opera di Yves Klein. Nel nostro paese collaborava con Domus e dirigeva D’Ars.
[exibart]
Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…
Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…
Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…
Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…
Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…
Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…
Visualizza commenti
Ben lontano
sarai arrivato oggi
piccolo cacciatore
di libellule
Mainshu - anonimo