30 maggio 2003

Francia, è morto il critico Pierre Restany

 

di

Pierre RestanyDiceva di preferire l’Italia, perché in Francia era ormai così famoso da non poter andare in giro in pace per la strada.
E’ morto il 29 maggio 2003 a Parigi il più importante critico d’arte francese. Pierre Restany (1930) era salito nel gotha dell’arte contemporanea con la creazione del gruppo Nouveau Réalisme, la risposta fracese (e anche un po’ italiana visto che vi parteciparono artisti del Belpaese come Mimmo Rotella) alla PopArt anglo-americana. Al movimento si unirono subito artisti del calibro di Christo, Arman, Niki de Saint-Phalle e Cesar e, a partire dal 1960, i nuovi realisti segnarono la vita artistica europea.
La morte è stata annunciata ufficialmente da ministro della cultura francese Jean-Jacques Aillagon. Vera figura di critico militante, Restany ha pubblicato, durante l’arco della sua carriera, numerosi saggi fondamentali tra cui Les Nouveaux Réalistes, Livre Blanc-Object Blanc, L’autre face de l’art. E’ considerato inoltre il maggior studioso dell’opera di Yves Klein. Nel nostro paese collaborava con Domus e dirigeva D’Ars.

[exibart]

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui