Categorie: Speednews

Franco Baresi indagato per truffa. Aveva comprato dei Fontana senza pagarli

di - 19 Agosto 2005

C’è anche Franco Baresi, ex glorioso capitano del Milan e della Nazionale azzurra, tra i trentacinque indagati per truffa chiamati a comparire al cospetto del Gup del Tribunale di Varese. L’ex difensore, accusato di aver acquistato alcune tele di Lucio Fontana senza poi pagarle, ha proposto il patteggiamento.

[exibart]

Visualizza commenti

  • Ma quale truffa? Se non ho valore di mercato io perché dovrebbe averlo un Fontana? Inutile la mia pittura inutile anche la sua...
    Baresi ha sbagliato solo nel chiedere il patteggiamento.

  • sono innocente ....io pensavo che erano rotti quei quadri e che non valevano niente.........

  • La domanda sorge spontanea:
    Perché Franco Baresi aveva comprato dei Lucio Fontana?
    Questo gli dovete chiedere!!!!!!!
    Ci frega un corno se li ha pagati o meno e perchè, come, quando!!!!!!!!
    Voglio sentire Franco Baresi - ex difensore del Milan anche un pò fabbro/picchiatore - argomentare la sua scelta, voglio sentire la sua voce dire che aveva preso dei Lucio Fontana perché (vota la risposta più probabile):

    1) Me lo ha consigliato l'arredatore: "comunque se cambi arredamento sti' tagli su fondo monocromo vanno sempre bene!";
    2) "Li ha voluti mia moglie...io preferivo il poster di Maldini...ma lei mi ha detto che la moglie di Arrigo ha un Baselitz e che dobbiamo farla finita di fare i nuovi ricchi, i burini arricchiti, che dovevamo evolverci, emanciparci, allora dopoavermi portato dalla sfascia carrozze la mercedes 520 e dato via 5 rolex, mi ha detto di prendere dei quadri di Lucio Fontana";
    3) "E' stato il Silvio, siccome lui ha la Villa di Arcore piena di quadri, mi ha consigliato di abbellire la mia casa di Milano. Allora girando le gallerie, mi è subito piaciuto Lucio Fontana...i suoi tagli mi ricordavano i punti di sutura che facevo mettere ai miei avversari";
    4) "Uno fra i più importanti artisti italiani del secondo dopoguerra, anticipatore di idee innovatrici sin dalla fine degli anni '40, LUCIO FONTANA ha saputo interpretare, con un linguaggio libero e senza inibizioni, la crisi dei valori dell'uomo moderno, un uomo senza punti fermi, che cerca, cosciente o incosciente, nello spazio infinito la sua realizzazione".

    • Che te sei un payazo l’è indubbio. I picchiatori sono materazzi ferri samuel mozzini mandorlini ecc. non rompere le barlettane si nò ti sghidolerei su pa le;pareane

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51
  • Arte contemporanea

Israele torna alla Biennale di Venezia 2026 e si accende la polemica

Dopo il Padiglione chiuso del 2024, Israele torna alla Biennale Arte di Venezia con un progetto di Belu-Simion Fainaru ma…

13 Gennaio 2026 10:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Bonghi

Il mio lavoro negli ultimi anni ha seguito il tema degli sconfitti. Dare luce a chi è sempre stato nell’ombra.

13 Gennaio 2026 10:25
  • Mostre

Venus Noire: cinque artiste in mostra, per una riflessione postcoloniale

La Galleria Anna Marra di Roma presenta una collettiva femminile opulenta, che ricorda e rielabora la figura della mitica Joséphine…

13 Gennaio 2026 9:52
  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17