Categorie: Speednews

Franco Baresi indagato per truffa. Aveva comprato dei Fontana senza pagarli

di - 19 Agosto 2005

C’è anche Franco Baresi, ex glorioso capitano del Milan e della Nazionale azzurra, tra i trentacinque indagati per truffa chiamati a comparire al cospetto del Gup del Tribunale di Varese. L’ex difensore, accusato di aver acquistato alcune tele di Lucio Fontana senza poi pagarle, ha proposto il patteggiamento.

[exibart]

Visualizza commenti

  • Ma quale truffa? Se non ho valore di mercato io perché dovrebbe averlo un Fontana? Inutile la mia pittura inutile anche la sua...
    Baresi ha sbagliato solo nel chiedere il patteggiamento.

  • sono innocente ....io pensavo che erano rotti quei quadri e che non valevano niente.........

  • La domanda sorge spontanea:
    Perché Franco Baresi aveva comprato dei Lucio Fontana?
    Questo gli dovete chiedere!!!!!!!
    Ci frega un corno se li ha pagati o meno e perchè, come, quando!!!!!!!!
    Voglio sentire Franco Baresi - ex difensore del Milan anche un pò fabbro/picchiatore - argomentare la sua scelta, voglio sentire la sua voce dire che aveva preso dei Lucio Fontana perché (vota la risposta più probabile):

    1) Me lo ha consigliato l'arredatore: "comunque se cambi arredamento sti' tagli su fondo monocromo vanno sempre bene!";
    2) "Li ha voluti mia moglie...io preferivo il poster di Maldini...ma lei mi ha detto che la moglie di Arrigo ha un Baselitz e che dobbiamo farla finita di fare i nuovi ricchi, i burini arricchiti, che dovevamo evolverci, emanciparci, allora dopoavermi portato dalla sfascia carrozze la mercedes 520 e dato via 5 rolex, mi ha detto di prendere dei quadri di Lucio Fontana";
    3) "E' stato il Silvio, siccome lui ha la Villa di Arcore piena di quadri, mi ha consigliato di abbellire la mia casa di Milano. Allora girando le gallerie, mi è subito piaciuto Lucio Fontana...i suoi tagli mi ricordavano i punti di sutura che facevo mettere ai miei avversari";
    4) "Uno fra i più importanti artisti italiani del secondo dopoguerra, anticipatore di idee innovatrici sin dalla fine degli anni '40, LUCIO FONTANA ha saputo interpretare, con un linguaggio libero e senza inibizioni, la crisi dei valori dell'uomo moderno, un uomo senza punti fermi, che cerca, cosciente o incosciente, nello spazio infinito la sua realizzazione".

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol:

Per l’apertura della DAG, Anadol ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al Data Tunnel: dalla cura dei…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 15 al 21 dicembre

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 15 al 21 dicembre, in scena nei teatri…

15 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Biennale Venezia 2026: il Padiglione Polonia ci farà immergere nel linguaggio

Un’installazione immersiva tra cultura sorda, comunicazione più-che-umana e lingue marginalizzate: il progetto del Padiglione Polonia per la 61ma Biennale d’Arte…

15 Dicembre 2025 12:30